La pasta colorata con carote e zucchine è un piatto salutare e vivace che porta allegria a tavola. Per prepararla abbiamo usato i torchietti colorati acquistati in un negozietto nel centro storico di Napoli. Ci hanno incuriosito molto e ci sono piaciuti perché sono fatti con ingredienti naturali. Per l’arancione sono state utilizzate le carote, il nero è stato ottenuto con il nero di seppia, per il rosso la barbabietola. Tanti preparano la pasta fresca colorata in casa, ma spesso non si ha il tempo per farla, perchè seppur semplice, la pasta colorata fai da te richiede tempo. Questa pasta secca già pronta incontra le esigenze di chi ha voglia di un’alternativa facile, veloce e piena di verdure. Ricca di vitamine è perfetta per il pranzo e perchè no anche per la cena. Sicuramente vi sazierà ma con leggerezza.
Come preparare la pasta colorata con carote e zucchine
PROCEDIMENTO
In una padella versare un filo d’olio extravergine d’oliva ed aggiungere la cipolla tritata finemente. Lasciare cuocere la cipolla a fuoco moderato per qualche minuto. Versare un goccio d’acqua e farlo evaporare. Con questo accorgimento andrà via l’acidità della cipolla. Poi continuare a cuocere lentamente finchè la cipolla non risulterà bionda e bella dorata.
Successivamente mettere in padella carote e zucchine tagliate in precedenza con una grattugia a fori larghi in modo da ottenere un taglio simile alla julienne ma senza sforzo.
Coprire la padella con un coperchio e continuare la cottura lentamente a fuoco basso.
Cuocere i “torchietti” in abbondante acqua salata. Mi raccomando la cottura bella al dente!!
Nella padella contenente le verdure inserire la pasta e mescolare sul fuoco per pochi secondi.
Infine una bella mangiata di parmigiano direttamente in padella e mantecare.
Ecco il nostro piatto di pasta colorato, bello e delizioso. Una validissima alternativa per far mangiare verdure a tutta la famiglia.
0 commenti