La Parigina con zucchine e stracchino è una variante della tipica focaccia ripiena napoletana. In questa ricetta la morbidezza dell’impasto della pizza e la friabilità della pasta sfoglia si fondono in un abbraccio che regala momenti di pura felicità al nostro palato. Buon Appetito !!
Come preparare la Parigina con zucchine e stracchino
Procedimento
Mettete in una padella un filo di olio extra vergine d’oliva, la cipolla tagliata sottilmente e la pancetta. Fate cuocere lentamente.
Nel frattempo lavate accuratamente le zucchine. Eliminate le due estremità con un coltello e tagliatle a cubetti piccoli. Quando la cipolla sarà appassita e la pancetta ben rosolata aggiungete le zucchine tagliate a pezzi piccoli. Salate e cuocete con coperchio a fuoco moderato per una decina di minuti. Verificate la morbidezza delle zucchine con una forchetta.
Nel frattempo prendete una teglia tonda del diametro di circa 26/28 cm ed ungetela con un filo di olio di semi.
Quando le zucchine saranno cotte schiacciatele in parte con la forchetta.
Per l’impasto della pizza potete seguire la nostra foto ricetta o video ricetta.
Stendete la pasta per la pizza su una superficie liscia e pulita precedentemente infarinata. Aiutandovi con il mattarello cercate di dare all’impasto una forma rotonda formando un disco dello stesso diametro della teglia che andrete ad utilizzare.
Sempre aiutandovi con il mattarello adagiate il disco di pizza sulla teglia oliata assicurandovi che arrivi fino ai bordi. Stendetevi sopra lo stracchino e poi aggiungete le zucchine.
Prendete la pasta sfoglia ed adagiatela sul disco di pizza. Schiacciate bene i bordi per chiudere le due paste.
Con la forchetta bucherellate delicatamente la sfoglia per far uscire il vapore e spennellatela con un uovo sbattuto con un poco di latte. Fate cuocere in forno caldo per circa 20 minuti a 200°C.
Sfornate e fate riposare per una decina di minuti prima di servire la Parigina con zucchine e stracchino.
Tagliate a fette e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti