Farsi il pane in casa dà grande soddisfazione ma è anche molto comodo. Infatti ci dà la possibilità di sceglierci le farine da utilizzare, decidere i tempi e i giorni in cui impastare in base alle proprie esigenze. La ricetta che vi proponiamo oggi è molto facile e non richiede l’uso di una planetaria o di un’impastatrice. L’impasto si inizia tranquillamente in una ciotola e si completa su una spianatoia o su un tavolo di marmo oppure si può fare direttamente sul piano di lavoro. Per il nostro pane misto integrale ricetta facile abbiamo scelto di mescolare metà farina 00 e metà farina integrale, ma potete tranquillamente usare tutta farina bianca.
Come fare il pane misto integrale
Procedimento
Su una spianatoia versare a fontana le farine, precedentemente miscelate, più il levito e lo zucchero. Cominciare ad impastare.
A metà impasto aggiungere il sale ed infine l’olio.
Lavorare l’impasto fino a renderlo liscio ed omogeneo.
Formare una pallina e metterla in una ciotola, coprire con la pellicola trasparente.
La lievitazione deve proseguire fino al raddoppio dell’impasto.
Come fare le pieghe
Fare le pieghe (o folding) nel seguente modo: stendere l’impasto sulla spianatoia infarinata cercando di dargli una forma regolare a rettangolo. Sollevare un lembo dell’impasto e piegarlo su se stesso portandolo verso l’interno, schiacciare bene per far aderire le parti. Sollevare l’atro lembo portandolo verso l’interno andando ed accavallare la parte piegata in precedenza. Bisogna ottenere un rettangolo stretto e lungo. Successivamente girare l’impasto nel senso della lunghezza. Schiacciarlo bene e ripetere le operazioni descritte precedentemente. Chiudere bene l’impasto mentre si eseguono le pieghe per creare una mollica più omogenea come descritto nelle foto sottostanti. Le pieghe servono a rinforzare la maglia glutinica senza riscaldare l’impasto e quindi senza stressarlo. Inoltre le pieghe servono durante la lievitazione a far crescere l’impasto in altezza.
Girare l’impasto affinché la parte liscia capiti sopra. Fare una leggera pirlatura (arrotondamento dell’impasto) in modo da fare una pallina.
Posizionare l’impasto in una ciotola e coprire con pellicola trasparente. Lasciar lievitare nuovamente.
Trascorso il tempo della lievitazione infarinare la spianatoia, rovesciare l’impasto e stenderlo con le mani cercando di dargli una forma regolare.
Fare una piega a tre come descritto in precedenza ma senza schiacciare troppo perchè bisogna dare la forma di filoncino al nostro pane.
Chiudere bene l’impasto nella parte sottostante e capovolgerlo. Lasciarlo lievitare fino al raddoppio.
Con un coltello bel affilato eseguire dei tagli sulla parte superiore dell’impasto.
Posizionare il filoncino su una teglia foderata in precedenza con carta forno.
La cottura del pane
Cuocere in forno statico preriscaldato a 230 gardi centigradi per 15 minuti. Abbassare la temperatura a 200 per altri 15 minuti ed infine 40 minuti a 180 gradi centigradi. Ovviamente la cottura nella sua parte finale va controllata perchè ogni forno ha le sue caratteristiche e cuoce in maniera diversa. Una volta cotto tirare il pane fuori dal forno e farlo raffreddare sopra una gratella. Nel forno va posizionata una ciotolina di acciaio o un pentolino con acqua bollente per tutto il tempo della cottura.
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila
0 commenti