L’orata al forno cucinata che vi proponiamo oggi è un secondo di pesce molto semplice e veloce da preparare. Cucinata nel seguente modo conserva il suo naturale e delicato sapore. L’orata è un pesce molto diffuso nel Mar Mediterraneo, ma viene anche allevato facilmente. Se si tratta di allevamenti non intensivi allora si raggiunge un buon compromesso qualità-prezzo. questo pesce presenta una carne magra, con poche lische, delicata e molto saporita. Può essere preparata in tanti modi, ma è meglio prediligere cotture dolci e non aggressive tenendo presente sempre che il tempo di cottura dipende anche dalla pezzatura.
Buon appetito!!!
Come preparare l’orata al forno
Procedimento
Dopo aver sventrato, pulito e sciacquato, sotto l’acqua corrente, le orate mettete un po’ di sale e qualche spicchio l’aglio tagliato a pezzi nel loro ventre. Potete anche eliminare l’anima dell’aglio in modo da renderlo più delicato. Se non vi va di pulire le orate potete chiedere al vostro pescivendolo di fiducia eseguire questa operazione per voi.
Aggiungete il prezzemolo lavato con cura precedentemente. La quantità dipende dal gusto. Se non vi piace potete anche non aggiungerlo e sostituirlo con altre erbe aromatiche come timo o rosmarino.
Versate metà dell’olio previsto dalla ricetta in una teglia rettangolare ed adagiatevi sopra le orate.
Versate sopra i pesci l’aceto ed il restante olio.
Ponete in forno già caldo e fate cuocere per una mezz’ora a 200 gradi. Di tanto in tanto raccogliete con un cucchiaio il sugo e versatelo sulle orate in modo da non farle seccare troppo. Potete anche coprire la teglia con della carta argentata, l’importante è che non tocchi direttamente il pesce.
Servite con un contorno a piacere. Noi abbbiamo scelto un’insalata iceberg e dei pomodorini, ma nche le patate lesse o croccanti si accompagnano benissimo all’orata al forno.
Buon appetito!!!
due Tortore in cucina 2013
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti