È la stagione delle fragole e dobbiamo approfittarne visto che dura poco. I muffin alle fragole sono dolcetti velocissimi da fare e sono sempre molto graditi. La morbidezza del risultato della nostra ricetta vi conquisterà. I muffin però non vanno confusi con cupcakes perchè anche se entrambi sono dolcetti monoporzione che si preparano nei pirottini, hanno alcune sostanziali differenze. Innanzitutto i muffin sono spesso utilizzati per la colazione mentre i cupcake come dessert. Inoltre l’impasto dei cupcake è più soffice e setoso mentre quello dei muffin ha una consistenza più densa. Un’altra sostanziale differenza è che, mentre i cupcake presentano sempre una copertura dolce cremosa come crema al burro, crema al mascarpone, panna e decorazioni come caramelle e codette, i muffin non vengono decorati in superficie. All’impasto dei muffin spesso si aggiunge frutta, gocce di cioccolato e si possono preparare anche in versione salata.
Come preparare i muffin alle fragole
Procedimento
La prima operazione da eseguire riguarda la preparazione delle fragole.
- Innanzitutto eseguite una selezione delle fragole eliminando quelle danneggiate o che presentano muffa
- Lavatele accuratamente sotto l’acqua corrente. Questa operazione va eseguita senza staccare il picciolo per evitare che l’acqua penetri all’interno delle fragole rovinandole. Il lavaggio deve essere anche veloce e accurato perchè le fragole non presentano una buccia quindi sono molto delicate
- Allontanate l’acqua in eccesso e, a questo punto, con un movimento di torsione, staccare le foglioline
- Scolate le fragole utilizzando un colino ed asciugartele con un tovagliolo di carta
- Eliminate con un coltello la parte superiore della fragola
- Tagliate ogni fragola a metà, poi in quattro fettine ed infine a cubetti come per fare una macedonia
- Trasferire la dadolata di fragole in un contenitore e tenetele da parte fino al momento dell’utilizzo
Preparazione dell’impasto
Una volta preparate le fragole potete dedicarvi all’impasto. Rompete le uova in una ciotola ed aggiungete lo zucchero. Con le fruste elettriche o con la planetaria cominciate a montare fino ad ottenere un composto spumoso.
Inserite prima il latte e poi l’olio a filo e continuate a mescolare.
Setacciate la farina ed il lievito per dolci direttamente nella ciotola.
Una volta incorporata totalmente la farina ed aver ottenuto un impasto liscio ed omogeneo senza grumi, potete aggiungere le fragole tagliate a cubetti precedentemente.
Disponete dieci pirottini nell’apposita teglia per muffin. Successivamente riempite ogni pirottimo con circa 60 grammi di composto. Siamo riuscite a pesare la quantità d’impasto per ogni pirottini perché avendo una bilancia grande vi abbiamo poggiato sopra tutta la teglia per poi suddividere il composto in parti uguali pesate.
Adagiate sulla superficie di ogni muffin un pezzo o due di fragole.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi centigradi per 30 minuti. Vi consigliamo sempre di fare la prova dello stecchino perché la cottura dipende dal forno che viene utilizzato. Noi di solito utilizziamo uno di acciaio per gli spiedini.
Spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti