La prima volta che ho assaggiato i muffin ai mirtilli ero a Dublino in un minimarket a fare la spesa. Il mio sguardo è stato catturato da questi dolcetti tipici di cui avevo sempre sentito parlare ma che non avevo avuto mai occasione di assaggiare. Credetemi che da quel giorno non c’è più stata colazione senza i famosi bluberry muffin.
I muffin sono dolcetti monoporzione e si preparano utilizzando i pirottini, che possono essere di carta, e quindi monouso o di silicone per la cottura degli alimenti, e riempiti con circa 60 g di impasto. Muffin e cupcakes sono simili e sovente vengono confusi anche se in effetti hanno alcune basilari differenze. A partire dalla forma perchè i muffin si presenatno con la cupoletta mentre i cupcakes hanno la superficie piatta. All’impasto dei muffin spesso si aggiungono frutta o gocce di cioccolato e sono tipicamente utilizzati per la colazione, mentre i cupcakes come dessert o sulle sweet table. Inoltre l’impasto dei cupcakes è più soffice e liscio mentre quello dei muffin ha una consistenza diversa ed un po’ più rustica.
Un’altra importante differenza è che, mentre i cupcakes presentano quasi sempre una copertura dolce costituita da creme diverse come crema al burro, crema al mascarpone, panna, accompagnate da decorazioni come caramelle, codette e meringhette, i muffin non vengono decorati in superficie e lasciati tal quale. Infine i muffin si possono preparare anche nella variante salata con l’aggiunta di formaggi e salumi, ma anche di verdura, e sono talmente facili e versatili che si può spaziare con la propria fantasia.
Come preparare i muffin ai mirtilli
Procedimento
In una ciotola versa il latte e l’olio di semi. Aggiungi le uova uno per volta e mescola con l’aiuto di una frusta. Successivamente inserisci il burro fuso intiepidito.
Una volta incorporato bene il burro aggiungi l’estratto di vaniglia.
Aggiungi anche la scorza di un limone biologico e continua a mescolare.
In una ciotola a parte setaccia la farina ed il lievito per dolci.
Successivamente aggiungi lo zucchero ed il sale.
Amalgama tutte le polveri ed aggiungile gradualmente ai liquidi. Mescola fino ad ottenere un impasto liscio ed omoogeneo.
Lava con cura i mirtilli ed asciugali bene. Successivamente mettili in una ciotola, aggiungi un po’ di amido di mais e mescola in modo da ricoprire la superficie di tutti i mirtilli. Con questo trucchetto i mirtilli affonderanno meno nell’impasto.
Non avendo tutti i pirottini per fare i muffin li abbiamo creati noi con la carta forno nel seguente modo:
- taglia dei pezzi di carta forno di forma quadrata delle dimensioni di 12 x 12 cm
- piegali in 4 e taglia lungo la piega senza arrivare al centro
- disponi la carta forno nella cavità della teglia per muffin spingendo verso il basso aiutandoti con un bicchiere
Versa l’impasto in ogni pirottino fino ad arrivare quasi al bordo.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 180 °C per 25-30 minuti, come sempre il tempo dipende dal forno che si utilizza. Per controllare la cottura puoi ricorrere al classico controllo con uno spiedino d’acciao.
Per tutti i passaggi puoi guardare la nostra videoricetta
@duetortoreincucina Muffin ai mirtilli #muffins #bluberrymuffins #muffinaimirtilli #dolcifattiincasa #ricettefacili
0 commenti