I mini panini al prosciutto sono un fingerfood semplicissimo fatto in casa con ingredienti facili da trovare. Simpatici e croccanti per un buffet a casa tra amici, una merenda o qualcosa da sgranocchiare in un momento di pausa o di noia. Per questa ricetta abbiamo sperimentato una crema molto gustosa fatta di un mix di maionese e glassa di aceto balsamico che con i suoi aromi ha dato un tocco in più ai nostri panini. Abbiamo scelto la baguette, pane tipico francese, perchè è molto leggero e croccante ed è molto gradito a casa nostra. Volendo questi panini si possono accompagnare ad un’ insalata fresca o ad un piatto di verdure grigliate e diventare una cena per le serate estive. Abbiamo abbinato al prosciutto il fior di latte, ma volendo esso può essere sostituito con qualsiasi altro tipo di formaggio anche stagionato.
Come preparae i mini panini al prosciutto
Procedimento
Innanzitutto tagliare le baguette a fette di circa 2 cm.
Tagliare tutte le fettine a metà.
Nel frattempo preparare la crema con la maionese e l’aceto balsamico. La proporzione è di 3 a 1, quindi 3 cucchiai di maione e 1 di glassa di aceto balsamico, ma si può variare la quantità di maionese o di glassa secondo il proprio gusto. Mescolare bene per amalgamare i due ingredienti.
Spalmare la crema su entrambi i lati delle fettine di baguette.
Farcire metà dei panini con prosciutto cotto e metà con prosciutto crudo.
Tagliare delle striscioline di fior di latte delle stesse dimensioni delle fettine di baguette e farcirle.
Infine impiattare i mini panini al prosciutto a proprio gusto. Noi abbiamo scelto dei piattini rettangolari molto carini, che sono risultati adatti a servire due panini al prosciutto crudo e due al prosciutto cotto e forchettine colorate per tenere insieme le due parti dei panini. Buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti