Le melanzane a scarpone con primosale sono un contorno semplice, buono e genuino. Possono anche essere utilizzate per la cena o come piatto unico accompagnate da una bella fetta di pane integrale tostato. Tutto dipende dalla dimensione delle melanzane. Abbiamo utilizzato le melanzane nere tonde che si presentano di colore scuro con la pelle molto liscia ed uniforme. Hanno quasi sempre una forma abbastanza regolare con la polpa carnosa e chiara.
Grazie alle sue caratteristiche questa varietà di melanzana è un prodotto molto versatile e si può veramente preparare in tanti modi diversi. Quelle che abbiamo preso al supermercato erano veramente freschissime e non presentavano imperfezioni, per cui abbiamo deciso di prepararle a “scarpone” al forno, divise a metà per la lunghezza e condite con un buon sughetto. A completare il tutto abbiamo aggiunto il primosale più leggero di altri formaggi, ma altrettanto buono.
Le melanzane preparate in questo modo sono buone mangiate calde, tiepide ma anche a temperatura ambiente. Questa ricetta è anche molto economica perchè gli ingredienti non solo costano poco di per sè ma li abbiamo anche trovati in offerta al supermercato. Provate questa nostra versione light delle tipiche melanzane a scarpone partenopee e vedrete che vi conquisterà!!
Come preparare le melanzane a scarpone con primosale
Procedimento
Innanzitutto lava con cura le melanzane sotto l’acqua corrente ed asciugale. Allontana la parte verde e dividile in due nel senso della lunghezza.
Con la punta di un coltello incidi la polpa in modo da creare una sorta di reticolo formato da rombi. Distribuisci un po’ di sale su tutta la superficie che hai inciso.
Posiziona le melanzane capovolte su una teglia ricoperta di carta forno e lasciale per una mezz’ora. In questo modo potrai eliminare un po’ di amaro perché il sale, avendo la capacità di estrarre l’acqua, porterà via con essa la parte amara.
Trascorsa questa mezz’ora sciacqua le melanzane per eliminare il sale in eccesso e mettile su una teglia ricoperta di carta forno questa volta con la polpa rivolta verso l’alto. Versa un filo d’olio su ogni metà e cuoci a 200 °C in forno statico preriscaldato per 30-45 minuti. La cottura dipende dal forno, l’importante è che la polpa sia ben cotta e morbida.
Preparazione del sugo
Nel frattempo prepara il sugo: con un frullatore ad immersione trita i pomodori pelati aggiungendo un goccio d’acqua.
Filtra il sugo di pomodoro crudo attraverso un colino. Se preferisci puoi anche utilizzare i pomodori pelati solo schiacciati. A noi piaceva un sugo liscio e senza semi.
In una padella antiaderente fai dorare due spicchi d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva. Poi aggiungi il sugo filtrato e cuoci per circa 15 minuti a fiamma bassa per farlo restringere. Assaggia ed aggiusta di sale.
Aggiungi il sugo pronto alle melanzane ed inforna per 10 minuti a 200 °C.
Infine aggiungi primosale tagliato a cubetti, il grana grattugiato e fai gratinare per circa una decina di minuti controllando il grado di cottura.
Sforna, aggiungi qualche fogliolina di basilico e servi queste gustosissime melanzane.
A noi è bastata una melanzana a testa come cena!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti