La lasagna con carciofi e besciamella è buona per ogni occasione soprattutto nel periodo primaverile e pasquale durante il quale il carciofo diventa il re della tavola. Una valida alternativa vegetariana alle classiche lasagne per chi non ama la carne o il sugo di pomodoro. La nota croccante conferita dalla gratinatura in forno con il parmigiano reggiano unita alla morbidezza del fior di latte e della besciamella rendono questo piatto una vera delizia per il palato. Abbiamo utilizzato la pasta fresca che avevamo realizzato per un’altra ricetta. Quella che ci è avanzata l’abbiamo investita per questa lasagna: a casa nostra non si butta via niente!! Ovviamente in alternativa si può usare la lasagna all’uovo già pronta, in commercio se ne trovano di ottima qualità. L’importante è scottarle in acqua salata prima di comporre la lasagna.
Come preparare la lasagna con carciofi e besciamella
Procedimento
Innanzitutto scongelare bene i cuori di carciofo e tagliarli sottilmente. Poi in una padella ampia rosolarli con un filo d’olio d’oliva ed uno spicchio d’aglio che va eliminato appena diventa biondo.
Aggiungere un mestolo di acqua calda, coprire e far cuocere lentamente per una ventina di minuti.
Proseguire con la preparazione della besciamella. Per prepararla potete seguire la nostra guida che troverete al seguente link: https://www.duetortoreincucina.it/salse/italiano-salsa-besciamella/.
In alternativa se non volete mangiare burro la besciamella può essere fatta con l’olio di semi di girasole utilizzando la stessa quantità del burro.
Una volta cotti i carciofi aggiungere un paio di mestoli di besciamella.
Mescolare accuratamente per amalgamare ingredienti e sapori.
A questo punto si può cominciare a comporre la lasagna:
In una teglia rettangolare preparare il fondo stendendo un velo di besciamella. Posizionare il primo strato di pasta Continuare con i carciofi, un po’ besciamella ed il fior di latte tagliato a fette larghe. Coprire con uno strato di pasta. Continuare a comporre strati fino all’esaurimento degli ingredienti.
Completare con uno strato di pasta e besciamella ed una spolverizzata abbondante di parmigiano.
Cuocere a 200 gradi per 20 minuti in forno statico preriscaldato.
Buona lasagna con carciofi e besciamella a tutti!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti