La scarola di Natale in calzoni di sfoglia è una ricetta alternativa alla classica e tradizionale pizza di scarola, piatto tipico della cucina tradizionale napoletana. In particolare essa si prepara per il pranzo della vigilia di Natale in attesa di gustare le tante pietanze, soprattutto a base di pesce, che seguiranno per il cenone. Si preferisce infatti mangiare leggero per poi passare alle tavolate dei giorni successivi. Però a Napoli il calzone con le scarole sia fritto che al forno è presente tutto l’anno anche nelle pizzerie dove si può acquistare e degustare in giro per la città.
Di scarole, utilizzate a Napoli per le ricette tradizionali del periodo natalizio, esistono due varietà: la riccia e la liscia. Di solito utilizziamo la liscia per le preparazioni in cui va cotta, mentre quella riccia la consumiamo cruda nelle insalate soprattutto quella di rinforzo.
Questi calzoni di pasta sfoglia li abbiamo preparati qualche sera fa in occasione di una cena con amici e sono finiti in un attimo.
Come preparare la scarola di Natale in calzoni di sfoglia
Preparate le scarole come descritto nella ricetta scarole aglio e olio.
Stendete la pasta sfoglia ancora fredda e bucherellatela con una forchetta.
Con un coppapasta o una ciotolina di circa 12 cm di diametro ricavate 6 dischi di pasta. Sopra ciascun disco adagiate un po’ di pangrattato che servirà ad assorbire l’eventuale acqua che la scarola potrebbe rilasciare durante la cottura.
Adagiate un po’ di scarole sul pangrattato lasciando liberi i bordi per la chiusura.
Con un dito bagnato di acqua inumidite i bordi del disco e chiudete a mezzaluna premendo bene.
Ponete i calzoni sulla teglia del forno rivestita di carta forno.
Successivamente spennellatela superficie dei calzoni con un po’ di latte.
Infornate a 200 gradi centigradi per circa 15 minuti o fino a quando i calzoni non diventano dorati.
Estraete dal forno e lasciate intiepidire.
Impiattate e servite.
0 commenti