Oggi vi proponiamo i cavatelli con zucca e salsicce che sono un primo piatto saporito e delicato allo stesso tempo.
La zucca è un ortaggio versatile e di grande aiuto in cucina. Infatti ci consente la realizzazione di tanti piatti sia dolci che salati. Nella stagione autunnale è molto facile da reperire. In Italia, grazie alla nostra grande biodiversità, abbiamo a disposizione una grande varietà di questo ortaggio.
Per la sua realizzazione abbiamo utilizzato un tipo di zucca che a nostra nonna piaceva tanto la” lunga napoletana”. Se volete approfondire la conoscenza di questa nostra tipicità potete consultare questo link: https://www.fondazioneslowfood.com/it/arca-del-gusto-slow-food/zucca-lunga-napoletana/
Come preparare cavatelli con zucca e salsicce
Eliminate la buccia della zucca, i semi, i filamenti e tagliatela a pezzetti.
Sciacquate con cura la zucca tagliata sotto l’acqua corrente.
Fate soffriggere l’aglio nella metà dell’olio. Quando comincerà a sfrigolare versate la zucca precedentemente tagliata a pezzetti. Salate e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere molto lentamente fino a che la zucca non diventa morbida. (Se preferite potete eliminare l’anima dell’aglio. In questo modo renderete il suo apporto meno forte nella vostra preparazione).
Nel frattempo preparate le salsicce: spellatele e tagliatele a pezzi molto piccoli.
In una padella grande mettete a soffriggere l’aglio nel restante olio previsto dalla ricetta. Aggiungete la salsiccia sminuzzata. Fate rosolare per una decina di minuti a fuoco lento.
Eliminate l’aglio dalla zucca e frullatela fino ad ottenere una crema liscia. (Se non avete il frullatore potete schiacciarla con la forchetta).
Aggiungete la zucca alle salsicce e fate cuocere per 15 minuti lentamente. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta è al dente scolatela. Successivamente versatela nella padella con la salsiccia e la zucca. Mescolate bene, aggiustate di sale, se necessario, e pepate.
Impiattate e servite con una decorazione di rosmarino.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti