Con l’avvicinarsi dell’estate si sente sempre di più l’esigenza di ricette fresche e facili da preparare. Tra queste la regina è sicuramente l’insalata di riso : un grande classico della cucina tipica italiana da poter consumare a casa, in giardino, all’aperto per pic-nic e gite fuoriporta o, perchè no, considerato questo difficile periodo di quarantena, anche fuori al balcone. Si possono inoltre fare delle monoporzioni da portare a lavoro riuscendo così a gestirsi la pausa pranzo mangiando una cosa genuina e confortevole.
Ogni famiglia la personalizza a modo suo variando gli ingredienti e i condimenti secondo i gusti personali, ma lasciando come ingrediente di base il riso. Dunque un piatto davvero versatile che si può preparare il giorno prima, conservarlo in frigo e tirararlo fuori al momento di servirlo in modo da ottimizzare il nostro tempo che è sempre poco. La versione che vi proponiamo oggi è la nostra insalata di riso classica con tonno, quella che abbiamo sempre mangiato fin da bambine e che per una occasione speciale abbiamo presentato nella forma del babà.
Come preparare l’insalata di riso classica con tonno
PROCEDIMENTO
Pesare la quantità di riso da utilizzare e lavarlo in abbondante acqua fredda, per eliminare un po’ di amido di cui il riso è ricco, scolarlo utilizzando un colino a maglie strette. Cuocere il riso in abbondante acqua salata per 15-18 minuti, scolarlo e lasciarlo raffreddare bene.
Aprire le scatolette di tonno e versarle con tutto l’olio in una ciotola capiente.
Aggiungere il mais.
Tagliare i wurstel e le olive a pezzi piccoli. Lavare con cura i pomodori e tagliarli a cubetti piccoli. Trasferire tutto nella ciotola con mais e tonno.
Aggiungere il riso e mescolare bene per amalgamare gli ingredienti.
Ungere una tortiera per babà tipo savarin, trasferirvi l’insalata di riso e pressare bene per darle la forma.
Infien conservare in frigo per qualche ora, sformare e decorare con pezzi di fagiolini.
0 commenti