Ieri mattina ci sono venuti a trovare due cari amici che però non potevano trattenersi per pranzo, allora abbiamo preparato un aperitivo con queste girandole di scarole che sono piaciute moltissimo. La scarola è una verdura molto utilizzata a casa nostra che mangiamo almeno una volta a settimana preparata in tanti modi diversi. Quella che presentiamo in questa ricetta è un’idea sfiziosa e molto molto semplice sia per la preparazione che per gli ingrdienti facili da reperire.
Come preparare le girandole di scarole
Pulite il cespo di scarole come descritto di seguito oppure potete seguire le indicazioni della nostra ricetta :
riempite una vasca del lavello, o una bacinella molto capiente, con acqua tiepida nella quale dovete sciogliere 1 cucchiaio di bicarbonato . Tenendola per il torsolo immergete più volte la scarola nell’acqua. In questo modo il terreno impregnato nel cespo si scarica nell’acqua e non resta attaccato alle foglie. Con un coltello grande tagliate il torsolo ed eliminate le foglie più vecchie e scure. Cambiate l’acqua e lavate le foglie per altre due o tre volte. Lessate la la piuttosto al dente in acqua salata e scolatela.
Mettete l’aglio e l’olio in una padella e fate soffriggere lentamente.
Aggiungete le scarole, aggiustate di sale e fate insaporire per una decina di minuti.
Stendete il rotolo di pasta brisée e cospargetelo di pangrattato che ha la funzione di assorbire l’umidità della scarola.
Strizzate le scarole in modo da eliminare residui di acqua. Aggiungete uno strato di scarole tagliuzzate ed uno di scamorza tagliata a dadini.
Arrotolate la pasta ripiena e chiudete bene bagnando il bordo con un po’ di acqua.
Affettate il rotolo formando delle girandole spesse circa un centimetro e disponetele sopra una teglia rivestita con carta forno.
Cuocere in forno già caldo a 180° per circa 20/25 minuti. Sfornatele e servite tiepide.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
Buon appetito!!!
due Tortore in cucina
Ciao Tortore, ieri sera ho provato a fare queste belle girandole, ma avendo messo troppa scamorza, non sono riuscita ad arrotolare la pasta briseé perché straripava tutto, così ho dovuto optare per un mega fagottone, niente male, ma non di certo le belle girandole della foto, facile ma non per me :D! Comunque ci riproverò prima o poi e vi terrò aggiornate! Buona domenica Vale.
Ciao Vale,
siamo contente che stai provando le ricette. Non demordere, all’inizio in cucina non è facile ma bisogna insistere e fare molta pratica.
Continua a seguirci e facci sapere.
Buona giornata