I gamberi con vellutata di cannellini sono un aperitivo gustoso e di grande effetto da preparare per un’occasione speciale. I cannellini sono tra le varietà di fagioli più diffuse in Italia. Sono di colore bianco, piccoli e di forma allungata, caratteristiche queste che li rendono facilmente riconoscibili. Diffusissimi nella cucina italiana si possono travare in commercio sia essiccati che già pronti in barattolo; c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Sono versatili
Come preparare i gamberi con vellutata di cannellini
Per preparare questa ricetta innanzitutto soffriggete lentamente uno spicchio d’aglio, privato della camicia, nell’olio sino a farlo diventare biondo.
Aggiungete i fagioli e lasciateli cuocere per una decina di minuti aggiungendo, se necessario, un mestolo di acqua. Una volta cotti frullateli con un frullatore ad immersione. Devono avere la consistenza di una vellutata.
Nel frattempo lavate i gamberi sotto l’acqua corrente. Staccate la testa, le zampette ed il carapace lasciando la codina. Eliminate poi l’intestino aiutandovi con un coltellino.
Mettete sul fuoco una pentola con tre dita di acqua, il rosmarino e l’alloro.
Appoggiate sulla pentola la griglia per la cottura a vapore e fate cuocere i gamberi 5 o 6 minuti per lato dal momento in cui l’acqua comincia a bollire.
Tagliate a tocchetti alcune fette di pane e fateli tostare a fuoco vivace in una padella antiaderente.
Procedete alla composizione dei piatti versando la vellutata in singole ciotoline e creando dei mini spiedini con i gamberi e i crostini che avete preparato.
Buon appetito!!!
due tortore in cucina 2014
0 commenti