La frittata di riso è davvero una delizia ed una volta assaggiata non ne potrete più fare a meno. Una preparazione semplice e veloce, ma di grande effetto e molto saporita
Sfogliando il libro “La cucina Napoletana” di Jeanne Caròla Francesconi ci siamo imbattute in questa ricetta che ci ha incuriosite molto, perché generalmente tendiamo a fare la frittata di pasta, e ci siamo dette perché non proviamo questa versione?
Ovviamente l’abbiamo leggermente modificata preferendo una cottura più dolce della frittura, non abbiamo aggiunto prezzemolo all’interno della frittata ma l’abbiamo decorata con erbe e pomodorini freschi in superficie.
Anche chi non vuole mangiare glutine può portarsi una frittata di riso ad un picnic o per una passeggiata come valida alternativa al classico street food.
Come preparare la frittata di riso
Procedimento
Innanzitutto pesate 200 grammi di riso in una ciotola ed eliminate eventuali impurità.
Lavate il riso diverse volte con acqua fresca finché non diventa limpida. In questo modo eliminerete l’amido in eccesso.
Cuocete il riso in acqua bollente leggermente salata secondo il tempo di cottura riportato sulla confezione della qualità di riso che andrete a scegliere. Noi abbiamo scelto un riso arborio biologico che abbiamo cotto nel Bimby utilizzando il cestello con un procedimento del tutto simile alla cottura in acqua. Quindi chi non dovesse avere il Bimby può tranquillamente fare questa preparazione con la cottura classica.
Lasciate raffreddare il riso e poi aggiungete 2 uova e 50 grammi di grana.
Mescolate bene il composto per amalgamare ed uniformare tutti gli ingredienti. Aggiungete giusto un pizzico di sale se gradite una maggiore sapidità. Noi tendiamo a cucinare con un basso contenuto di sale.
Foderate una teglia con ring a cerniera con carta forno e spennellate un po’ d’olio sul fondo.
Versate il composto nella teglia e livellate con una spatola o se vi viene più comodo con un cucchiaio. Infine spennellate un po’ d’olio in superficie.
Cuocete il forno statico preriscaldato a 190°C per circa 45 minuti. Ovviamente la cottura dipende dal forno. Noi vi diamo le indicazioni risultanti dalla preparazione con il nostro forno. La frittata di riso può anche essere fritta in padella.
Lasciate raffreddare la frittata di riso e decorate con pomodorini gialli e rossi e con erbe aromatiche come basilico e maggiorana.
Note
Il riso è un cereale naturalmente privo di glutine e rappresenta una valida alternativa al frumento. Viene coltivato in tutto il mondo, soprattutto nel Sud-est asiatico, ma anche in Italia troviamo delle ottime varietà. Al supermercato abbiamo trovato un riso Arborio biologico ed abbiamo deciso di provarlo. Questo riso prende il nome dal comune di Arborio, in provincia di Vercelli, nella questa varietà è stata selezionata. Il chicco si presenta grande e perlato ed assorbe molta acqua in cottura. Non scuoce ed è per questa sua caratteristica che è molto adatto alla preparazione di ogni tipo di risotto ed ha dato un ottimo risultato alla nostra frittata.
Come preparare la frittata di riso in sintesi
Innanzitutto pesate 200 grammi di riso in una ciotola ed eliminate eventuali impurità.
Lavate il riso diverse volte con acqua fresca finché non diventa limpida. In questo modo eliminerete l’amido in eccesso.
Cuocete il riso in acqua bollente leggermente salata secondo il tempo di cottura riportato sulla confezione della qualità di riso che andrete a scegliere.
Lasciate raffreddare il riso e poi aggiungete 2 uova e 50 grammi di grana. Mescolate bene il composto per amalgamare ed uniformare tutti gli ingredienti. Aggiungete giusto un pizzico di sale se gradite una maggiore sapidità.
Foderate una teglia con ring a cerniera con carta forno e spennellate un po’ d’olio sul fondo.
Versate il composto nella teglia e livellate con una spatola o se vi viene più comodo con un cucchiaio.
Infine spennellate un po’ d’olio in superficie.
Cuocete il forno statico preriscaldato a 190°C per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare la frittata di riso e decorate con pomodorini gialli e rossi e con erbe aromatiche come basilico e maggiorana.
0 commenti