Oggi avevamo voglia di qualcosa di fresco e nutriente. Abbiamo trovato al supermercato il tris di cereali, costituito da orzo farro e riso, con il quale ci stavano benissimo dei gamberi ed ecco che è nata la ricetta dei gamberi con tris di cereli
L’orzo è un cereale conosciuto fin dall’antichità le cui proprietà venivano già decantate da Ippocrate. Come tutti i cereali è costituito per la maggior parte da carboidrati sotto forma di amido, ma contiene tante altre soatanze che hanno effetti benefici sull’organismo e quindi sulla salute. Innanzitutto è ricco di vitamine del gruppo B tra le quali la B12 che è fondamentale per la formazione dei globuli rossi. Inoltre contiene la vitamina E, un importante antiossidante che partecipa al funzionamento dei tessuti nervosi e muscolari.
L’orzo è anche ricco di sali minerali tra cui ferro, calcio, magnesio e fosforo. L’orzo si presta ad innumerevoli utilizzi in cucina come ad esempio bevanda, infatti, con i chicchi tostati ridotti in polvere si può fare il caffè d’orzo; può essere utilizzato al posto del riso negli orzotti o nelle insalate fredde. Da esso infine si può ricavare il malto.
Il farro è un cereale la cui coltivazione risale a migliaia di anni fa. Nel tempo e probabilmente per esigenze di mercato è stato sostituito dal grano tenero e dal grano duro. Negli ultimi anni questo cereale è stato riscoperto per le sue proprietà nutrizionali. Come seme intero è ottimo nelle zuppe accostato a vari legumi, mentre le sue farine vengono molto utilizzate nella panificazione infatti danno buoni risultati nella preparazione di pane, pizze e focacce. Il farro è ricco di proteine e fibre ma anche di sali minerali.
Il riso è uno dei cereali più consumati al mondo soprattutto nei paesi asiatici. Fra i paesi europei l’Italia è il maggior produttore e vanta una grande varietà di piatti a base di riso. Ricco di amido ha un grande valore energetico.
Nella seguente ricetta i Gamberi con tris cereali hanno dato origine ad un piatto dal grande valore nutrizionale ricco di vitamine, sali minerali, proteine nobili ed omega tre.
Come preparare i gamberi con tris di cereali
Procedimento
Tagliare mezza cipolla di Tropea a pezzi piccoli. In un’ampia padella versare un filo d’olio extravergine d’oliva e far rosolare dolcemente la cipolla.
Successivamente lavare bene due carote. Eliminare le due estremità con un coltello. Con un pelapatate sbucciare le carote e lavarle di nuovo sotto l’acqua corrente. Tagliare le carote a cubetti piccoli.
Pulire bene una costa di sedano sotto l’acqua corrente. Eliminare le foglie ed i filamenti esterni, perchè possono dare fastidio nella masticazione, utilizzando un pelapatate. Infine tagliare la costa a cubetti cercando di mantenere la stessa dimensione di qualla delle carote.
Allo stesso modo lavare e asciugare bene un peperone giallo. Eliminare il picciolo ed i semini. Tagliare il peperone prima a fette larghe poi a striscioline ed infine a tocchetti piccoli.
Aggiungere alla cipolla rosolata in padella i cubetti di carote, sedano e peperone. Lasciare cuocere dolcemente a fuoco basso.
Nel frattempo pulire i gamberi nel seguente modo: lavarli sotto l’acqua corrente, staccare la testa e la codina con le mani, poi con l’aiuto delle forbici eliminate le zampette ed aprite il carapace sfilando il gambero intero. Eliminare poi l’intestino utilizzando un coltellino o uno stuzzicadenti in modo da essere sicuri di eleminarlo del tutto.
Bollire i gamberi in acqua leggermente salata ed unirli alle verdure.
Preparare il tris di cereali come descritto di seguito: in una pentola versare un filo d’olio extravergine d’oliva e una cipolla piccola tritata e lasciarla stufare dolcemente. Aggiungere il tris di cereali e tostarli per qualche minuto. Sfumare con vino bianco e continuare la cottura aggiungendo man mano acqua bollente. Trasferire il tris dicereali in una ciotola capiente.
Aggiungere le verdure ed i gamberi. Mescolare bene.
Servire il tris di cereali e gamberi con qualche foglia di basilico.
0 commenti