Nei fusilli caserecci con peperoni la pasta cilentana e le verdure di stagione si incontrano per dare vita ad un pranzo di ferragosto fresco e colorato. I fusilli caserecci o fusilli al ferretto si possono tranquillamente preparare in casa come pasta fresca oppure si possono acquistare già pronti. Sono fatti di semola di grano duro, acqua ed un pizzico di sale. Hanno una forma a spirale che si ottiene con un apposito ferretto, detto fuso. sottile infarinato sul quale va arrotolato un cordoncino d’impasto di 6-7 cm. Dallo strumento utilizzato per la loro preparazione i fusilli prendono il loro nome. Nel caso non aveste a disposizione il tipico ferretto potete anche usare uno spiedino.
Come preparare i fusilli caserecci con peperoni
Procedimento
Per realizzare questo piatto prima di tutto lavate i peperoni accuratamente sotto l’acqua corrente in modo da allontanare eventuali residui di terra ed asciugateli. Eliminate il torsolo. Tagliate i peperoni a metà ed eliminate tutti i semini con l’aiuto dell’acqua corrente. Con un coltellino eliminate anche la parte bianca che spesso risulta indigesta.
Poi tagliate i peperoni a listarelle.
Tagliate la cipolla finemente e fatela appassire lentamente in 5-6 cucchiai di olio evo. Noi abbiamo utilizzato la cipolla di Tropea la cui nota distintiva è la dolcezza.
Successivamente aggiungete i peperoni tagliati, salate e fate insaporire a fuoco vivace per 5 min.
Coprite con un coperchio e mandate la cottura finché i peperoni non saranno appassiti.
Nel frattempo cuocete i fusilli al dente in abbondante acqua salata.
Unite il pesto ai fusilli scolati ed amalgamate bene.
In seguito aggiungete i peperoni e continuate a mescolare bene.
Infine servite i fusilli caserecci con peperoni. Potete anche mangiarli come pasta fredda. Infatti questi fusilli di grano duro tengono bene la cottura e restano belli sodi.
Un piatto estivo di tutto rispetto e molto invitante, buon appetito e buon Ferragosto !!
due Tortore in cucina 2013
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti