Le mezze maniche con crema di patate salsicce e friarielli sono un piatto ricco e sostanzioso. Con l’avvicinarsi della stagione autunnale ci ritornano sempre in mente gli ingredienti tipici del periodo come salsicce e friarielli, un’accoppiata classica per i napoletani. Così abbiamo pensato di utilizzarli per un primo piatto e di renderlo ancora più gustoso, con l’aggiunta di una crema di patate.
Come preparare le mezze maniche con crema di patate e salsicce e friarielli
Procedimento
Innanzitutto lava accuratamente le patate per allontanare residui di terra. Sbucciale e tagliale a cubetti. Sciacquale velocemente e tienile da parte.
In una pentola soffriggi dolcemente la cipolla con un filo d’olio extra vergine d’oliva.
Aggiungi le patate tagliate a tocchetti, insaporisci e poi copri con acqua. Cuoci a fuoco dolce fino a rendere le patate morbide.
Con un frullatore ad immersione frulla le patate cotte insieme con la cipolla. Lascia temporaneamente da parte le patate cotte e passa alla preparazione delle salsicce.
In una padella antiaderente aggiungi un filo d’olio evo e soffriggi 2 spicchi d’aglio.
Una volta portato l’aglio ad una leggera doratura aggiungi le salsicce prive di budello e sminuzzate. Fai rosolare dolcemente, poi bagna con vino bianco e fai sfumare.
Aggiungi i friarielli già cotti. Per la preparazione dei friarielli puoi seguire la nostra ricetta al seguente link: “Friarielli”
Quando salsicce e friarielli saranno pronti puoi aggiungere la crema di patate ed amalgamare tutti gli ingredienti.
In una pentola capiente cuoci le mezze maniche in abbondante acqua salata. Scola la pasta al dente e trasferiscila nella padella con il condimento. Se non gradisci la cottura al dente puoi seguire le indicazioni presenti sulla confezione della pasta per cuocerla.
Ecco il nostro piatto di mezze maniche con crema di patate salsicce e friarielli pronto. Buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti