La ricetta di oggi, cioè gli gnocchi salsicce e friarielli è praticamente un matrimonio tra due classici della cucina napoletana: gnocchi da un lato e salsicce e friarielli dall’altro. Un esperimento vero e proprio ma, considerato l’alto gradimento dei commensali, possiamo affermare che l’unione è perfetta. In questa ricetta abbiamo utilizzato le salsicce “a punta di coltello” perché in questo tipo di salsicce la carne non viene macinata. Infatti la loro preparazione avviene tagliando a mano con un coltello affilato i pezzi di carne di maiale ai quali viene aggiunto del pepe oppure dei semi di finocchietto. Le salsicce realizzate con questa tecnica risultano più gustose e succulente.
L’abbinamento salsicce e friairelli è stato ampiamente impiegato per panini e pizze, ma con gli gnocchi no e quindi abbiamo pensato alla ricetta che vi presentiamo di seguito. Come già detto più volte gli gnocchi sono un nostro punto di forza, amiamo mangiarli, cucinarli e sperimentare sempre ricette nuove. Buona giornata a voi che ci seguite.
Come preparare gli gnocchi salsicce e friarielli
Procedimento
Per preparare gli gnocchi con salsicce e friarielli dovete partire dalla preparazione della verdura. Potete seguire il procedimento descritto nella nostra ricetta.
Una volta cotti riducete i friarielli in crema con un frullatore ad immersione aggiungendo acqua calda se necessario. Potete utilizzare anche un cutter o il Bimby.
Fate rosolare, in poco olio e peperoncino, le salsicce spellate e sgranate.
Aggiungete la crema di friarielli e mescolate.
Aggiungete acqua calda per rendere il tutto più fluido altrimenti gli gnocchi si attacheranno troppo. Assaggiate e se necessario aggiustate di sale.
Una volta pronto il sugo procedete alla preparazione degli gnocchi. Anche in questo caso potete aiutarvi con la nostra ricetta.
Cuocete gli gnocchi in acqua calda salata ed alzateli con una schiumarola mano a mano che salgono a galla. Versateli direttamente nel sugo di salsicce e friarielli e mescolate bene per amalgamare i sapori.
Porzionate e servite gli gnocchi.
0 commenti