Gli gnocchi di carote viola con la crema di parmigiano allo zafferano di colore giallo stanno benissmo insieme e riempiono la tavola di colore e gusto. Non capita spesso di trovare le carote viola sul banco della verdura al supermercato o dal fruttivendolo, quindi appena le abbiamo viste si sono materializzati gli gnocchi davanti ai nostri occhi e le abbiamo comprate.
Come preparare gli gnocchi di carote viola
Procedimento
Preparazione delle verdure
Innanzituttto lava bene le carote ed elimina qualsiasi residuo di eventuale terriccio. Asciugale e taglia le due estremità. Spella le carote utilizzando un pelapatate e sciacquale di nuovo sotto l’acqua corrente. Tagliale a metà nel senso della lunghezza e poi ricava dei pezzi di un paio di centimetri, cercando di tagliarli tutti della stessa dimensione per uniformarne la cottura. Cuoci a vapore.
Nel frattempo che le carote cuociono puoi dedicarti alle patate:
Lava bene le patate per allontanare i residui di terreno e tagliale a cubetti. Successivamente cuocile al vapore. Puoi utilizzare il varoma del Bimby, la vaporiera, la griglia della pentola per cucinare a vapore o, in alternativa, lessare le patate intere in acqua bollente per 30-40 minuti in base alla dimensione. Di solito, quando le cuociamo intere, noi utilizziamo patate di dimensioni simili per ottimizzare la cottura. Per controllare se sono pronte proviamo infilando una forchetta oppure uno spiedino d’acciaio.
Una volta cotte le carote e le patate schiacciale conuna forchetta ed uniscile in modo da formare un unico composto.
Preparazione degli gnocchi di carote viola
Unisci la semola nella quantità prevista dalla ricetta. Ovviamente se vuoi preparare una quantità maggiore di gnocchi basta fare le giuste proporzioni.
Incorpora anche il sale
Mescola tutti gli ingredienti prima in ciotola e successivamente sulla spianatoia fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. La consistenza deve essere morbida al punto giusto perché se l’impasto risulta troppo asciutto gli gnocchi in cottura si induriscono.
Fai riposare l’impasto ottenuto una decina di minuti, poi stacca dei pezzi più piccoli e forma dei bastoncini lunghi e sottili come un dito ed in seguito taglia ciascun bastoncino in pezzi di circa un centimetro.
Una volta pronti tutti gli gnocchi, in una pentola alta e capiente porta ad ebollizione l’acqua salata. Cala gli gnocchi aiutandoti con un colino che servirà anche ad allontanare la semola in eccesso. Alza gli gnocchi con una schiumarola mano a mano che salgono a galla. Successivamente versali in una ciotola irrorando con un filo d’olio per non farli attaccare.
Preparazione della crema al parmigiano con zafferano
In un pentolino d’acciaio scalda il latte ed aggiungi una bustina di zafferano in polvere da circa un grammo
Appena il latte sfiora il bollore comincia ad aggiungere gradualmente il parmigiano grattugiato mantenendo la fiamma bassa e mescolando continuamente. La temperatura non deve essere nè troppo alta, perché altrimenti le proteine presenti nel formaggio tendono a coagulare formando dei grumi, né troppo bassa altrimenti i grassi non si sciolgono. La temperatura ottimale dovrebbe essere intorno ai 55-60°C per avere una crema liscia. Inoltre bisogna mescolare bene per ottenere la giusta emulsione. Quando raggiungi la consistenza giusta assaggia e se necessario aggiusta di sale.
Una volta preparata la crema disponila sul fondo di un piatto ed adagia sopra gli gnocchi. Puoi decorare con qualche foglia di basilico e spolverizzare con un po’ di parmigiano grattugiato. Buon appetito!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti