La sbrisolona morbida fragole e ricotta nasce dal desiderio di un dolce con le fragole ed un formaggio cremoso, ma un po’ più leggero. Quindi abbiamo sostituito un formaggio come il mascarpone, che di solito viene utilizzato unito alla panna in questo tipo di preparazioni, con la ricotta che è molto più leggera ma altrettanto gustosa. Poi, quando arriva il periodo delle fragole, non si può fare a meno di pensare a creare quanti più dolci possibili, perché essendo di stagione, costano poco e finiscono presto quindi all’improvviso non le trovi più sui banchi dei supermercati o dai fruttivendoli. Abbiamo pensato alla sbrisolona perché è la torta più semplice e veloce da realizzare con la pasta frolla adatta a chi ha poco tempo ma vuole lo stesso regalarsi una coccola genuina e buona. Questa versione morbida vi conquisterà sicuramente.
Come preparare la sbrisolona morbida fragole e ricotta
Di seguito la nostra video ricetta
@duetortoreincucina Sbrisolona morbida fragole e ricotta #fragole #sbrisolona #ricettefacili #ricetteveloci
La prima operazione da eseguire riguarda la preparazione delle fragole.
- Innanzitutto esegui una selezione delle fragole eliminando quelle danneggiate o che presentano muffa
- Lavale accuratamente sotto l’acqua corrente. Questa operazione va eseguita senza staccare il picciolo per evitare che l’acqua penetri all’interno delle fragole rovinandole. Il lavaggio deve essere anche veloce e accurato perché le fragole non presentano una buccia quindi sono molto delicate
- Allontana l’acqua in eccesso e, a questo punto, con un movimento di torsione, stacca le foglioline
- Scola le fragole utilizzando un colino ed asciugale con un tovagliolo di carta
- Elimina con un coltello la parte superiore della fragola
- Taglia ogni fragola a metà, poi in quattro fettine ed infine a cubetti come per fare una macedonia
- Trasferisci la dadolata di fragole in un contenitore, aggiungi 2 cucchiai di zucchero semolato e tienile da parte fino al momento dell’utilizzo
Preparazione della pasta frolla
La pasta frolla si può preparare sia a mano che utilizzando un mixer seguendo sempre gli stessi passaggi. Il concetto è sempre lo stesso e cioè di mescolare il burro freddo a tocchetti con la farina. Con questo sistema si ottiene una impermeabilizzazione della farina ad opera del burro. Si formeranno quindi dei piccoli agglomerati che legheranno poco tra loro, dando origine ad un composto sabbioso, da qui il nome di metodo sabbiato. Non essendosi quindi formata una massa compatta il risultato sarà una frolla con una maggiore friabilità.
Il passo successivo sarà aggiungere lo zucchero, il sale, il lievito per dolci, il succo derivante dalle fragole messe a macerare ed infine l’uovo. L’uovo ed il succo apporteranno la quantità di liquido necessaria a dare un minimo di compattezza alla frolla. Appena i liquidi saranno assorbiti bisognerà interrompere la lavorazione.
Il composto ottenuto dovrà riposare un’ora in frigo.
Preparazione della ricotta
Mentre la frolla è a 4 °C puoi passare alla preparazione della ricotta. Setaccia la ricotta utilizzando un colino a maglie strette. Successivamente aggiungi lo zucchero a velo e mescola con cura utilizzando una spatola o una frusta. La ricotta dovrà risultare liscia e setosa. Conserva in frigo fino a quando non è trascorso il tempo di riposo della frolla.
Come assemblare la sbrisolona morbida fragole e ricotta
Rivesti con carta forno il fondo di una tortiera tonda con ring apribile da 22 cm di diametro. Spalma un velo di burro su tutta la superficie del ring. Dividi l’impasto in due e per il fondo utilizza 350 g. Stendilo in maniera uniforme ed aggiungi la ricotta cercando di spalmarla in maniera omogenea. Inserisci le fragole private del succo e copri con il resto della pasta frolla che avevi tenuto da parte.
Cuoci a 170 °C per circa 40 minuti. La torta deve risultare bella dorata. Come sempre controlla la cottura perché ognuno conosce il suo forno.
Una volta sfornata la sbrisolona morbida fragole e ricotta lascia intiepidire e sforma. Se ti piace puoi spolverizzare un po’ di zucchero a velo prima di servire.
0 commenti