In estate, quando l’afa ci attanaglia, cerchiamo refrigerio nel gelato ma esso è ricco di calorie e dopo la scorpacciata poi ci sentiamo anche in colpa!! L’alternativa al gelato, in estate, è il ghiacciolo che ha meno calorie ed è più ricco di acqua. La ricetta che vi proponiamo oggi è fantastica perchè i ghiaccioli all’anguria oltre ad essere dissetanti e rinfrescanti sono, grazie all’anguria, anche ricchi di sali minerali che fanno tanto bene al nostro orgnismo. Per la realizzazione di questi saporiti ghiaccioli ci siamo ispirate ad una allegra canzoncina per bambini che ascoltiamo spesso qui a casa e che fa così: “quando d’estate l’afa l’aria scalderà, l’anguria o l’ananas la sete toglierà“.
Per fare i nostri ghiaccioli abbiamo usato una centrifuga ma va bene anche frullare l’anguria e poi filtrare il succo ottenuto attraverso un colino. Ovviamente si possono usare anche altri tipi di frutta, scegliete voi ciò che più vi piace. Noi, a casa nostra, amiamo tanto la frutta estiva ma l’anguria occupa un posto speciale nel nostro cuore. L’anguria è estate, mare, amici e allegria e allora, non ci resta che augurare buon fresco a tutti!!!
Come preparare i ghiaccioli all’anguria
Procedimento
Tagliate la polpa dell’anguria a pezzi ed eliminate la buccia con l’aiuto di un coltello.
Eliminate con cura tutti i semini e mettete l’anguria in una ciotola.
Se possedete una centrifuga (o un estrattore) riducete l’anguria in succo. Altrimenti frullatela e poi filtratela attraverso un colino.
Aggiungete lo zucchero e mescolate bene affinchè si sciolga completamente. Se possedete la centrifuga, che produce un succo più ristretto, utilizzate soltanto 50 g di zucchero.
Versate il succo negli stampi per ghiacciolo e/o nei bicchierini di plastica e mettete a congelare nel freezer per 4 o 5 ore.
Se utilizzate i bicchierini di plastica potete preparare gli stecchi per i ghiaccioli con la scorza dell’anguria.
Quando i ghiaccioli all’anguria si sono induriti completamente serviteli e….buon fresco a tutti!!
Wow!
Grazie!!