I cupcakes alla mela annurca non sono altro che la versione mono porzione della torta di mele, dolce classico della tradizione casalinga. Questi cupcakes, però, hanno una marcia in più perchè abbiamo utilizzato una varietà di mela, la annurca, che non ha eguali in tutto il mondo. Essa è definita la “regina delle mele” per i suoi principi nutritivi e per le sue proprietà benefiche. I cupcakes alla mela annurca sono perfetti per una colazione che sia insieme salutare e golosa ma sono ottimi anche per la merenda dei piccini. Noi li prepariamo molto spesso perché sono veloci e facili da realizzare e si conservano bene per diversi giorni chiusi in sacchetti di plastica e posti in frigo.
Consiglio furbo: abbiamo usato i pirottini di silicone poiché l’impasto dei cupcakes alla mela annurca resta umido dopo la cottura e si attacca troppo ai pirottini di carta.
Approfondimento: Se volete approfondire l’ingrediente trattato nell’introduzione potete andare a vedere la nostra scheda sulla mela annurca
Come preparare i cupcakes alla mela annurca
Procedimento
Per realizzare questi dolcetti deliziosi bisogna innanzitutto occuparsi della frutta. Pertanto lavare e sbucciare le mele. eliminare il torsolo e tagliarle a pezzetti piccoli. Mettere, quindi, i pezzetti di mela in una ciotola piena di acqua e succo di un limone. Tenere da parte.
Montare con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Poi aggiungere il latte ed amalgamare bene nel composto.
Setacciare la farina insieme al lievito direttamente nella ciotola contenente il composto di uova, zucchero e latte.
Continuare a mescolare con lo sbattitore elettrico fino ad incorporare le polveri.
A questo punto unire al composto il burro precedentemente fuso ed intiepidito e mescolare.
Scolare i pezzetti di mele dall’acqua e limone ed unirle al composto lasciandone da parte alcuni. Serviranno alla fine per metterli in superficie.
Con l’aiuto della bilancia e di un mestolo, versare circa 50 g di impasto in ciascun pirottino.
Aggiungere qualche pezzetto di mela.
Cuocere per 30 minuti a 180 gradi centigradi in forno statico preriscaldato.
Estrarre dal forno I cupcakes alla mela annurca ed una volta freddi sformarli. Spolverizzare con lo zucchero a velo e mangiare.
0 commenti