La crostata di fragole con crema pasticcera è un dolce primaverile fresco e saporito che potete servire a fine pasto o come merenda. Per realizzare questa crostata abbiamo fatto una pasta frolla più friabile aumentando la dose di burro.
Come fare la crostata di fragole con crema pasticcera
PROCEDIMENTO
Preparate la pasta frolla secondo il procedimento descritto nella nostra ricetta.
Stendete la pasta frolla a 4-5 mm tra due fogli di carta forno infarinati e lasciatela riposare in frigo. Nel frattempo preparate la crema pasticcera mettendo in una pentola di acciaio i rossi d’uovo e lo zucchero. Mescolate finché il composto non risulti soffice e spumoso.
Aggiungete l’amido di mais setacciato, il latte un po’ alla volta e mescolate bene. Ponete su fuoco moderato mescolando senza interruzione e nello stesso senso fino a che non sia piuttosto consistente.
Togliete la crema dal fuoco.
Versate la crema in una ciotola fredda e lasciatela raffreddare completamente.
Successivamente lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente.
Con un coltello eliminate la parte superiore, dove sono attaccate le foglioline.
Tagliate le fragole a fettine nel senso della lunghezza e mettetele da parte.
Prendete la pasta frolla dal frigorifero, lasciatela a temperatura ambiente qualche minuto, ponetela al centro della teglia imburrata lasciandola aderire bene sul fondo e nei lati aiutandovi con le mani. Eliminate con un coltellino la parte in eccesso. Bucherellate con una forchetta tutto il disco di pasta per evitare che si gonfi durante la cottura.
Infornate in forno caldo a 180 gradi centigradi per circa 20/22 minuti.
Estraete dal forno il guscio di pasta frolla e fatelo raffreddare completamente. Una volta freddo distribuite la crema pasticcera con un cucchiaio e livellate bene.
Partendo dal bordo disponete le fettine di fragole creando dei cerchi concentrici. Al centro posizionate una fragola intera tagliata a ventaglio. Tenete la crostata di fragole nel frigorifero per almeno un’ora prima di servirla.
Come fare la pasta frolla con il metodo classico
- Per realizzare la pasta frolla con il metodo classico mettete in una ciotola il burro morbido tagliato a tocchetti e lo zucchero e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza spumosa.
- Aggiungete l’uovo e l’estratto di vaniglia e continuate a montare.
- Successivamente setacciate la farina in una ciotola.
- Versate la farina ed il composto montato sul piano di lavoro e lavorate velocemente la frolla. La farina in presenza di liquidi tenderà a formare glutine e quindi a diventare elastica. Per questo motivo lavorando poco la frolla si eviterà questo processo e la frolla resterà friabile.
- Stendete la pasta frolla a 4-5 mm tra due fogli di carta forno infarinati e lasciatela riposare in frigo.
Buon appetito!!!
due Tortore in cucina
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti