La cream tart autunnale è un dolce di facile realizzazione ma molto scenografico e versatile. È stata ideata per la prima volta da una pasticcera israeliana ma è diventata talmente famosa, anche grazie ai social, da essere conosciuta e preparata in ogni angolo del pianeta. Si può preparare nelle più svariate forme come numeri, lettere, cuori, oppure tonda classica o quadrata, e decorarla secondo la propria fantasia rendendola adatta ad ogni occasione speciale, da un compleanno a San Valentino. La ricetta originale prevede come base la pasta frolla ma abbiamo deciso di cambiare utilizzando una pasta biscotto morbida che non necessita di essere bagnata. L’abbiamo poi decorata con frutta autunnale rispettando la stagionalità.
Come preparare la cream tart autunnale
Procedimento
Nella ciotola della planetaria rompere le uova ed aggiungere lo zucchero semolato. Montare, utilizzando la frusta, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la scorza di un’arancia biologica, l’olio a filo ed infine il succo d’arancia filtrato.
Setacciare la farina per dolci, il lievito e l’amido di mais direttamente nella ciotola della planetaria ed incorporare delicatamente, utilizzando una spatola marisa, con movimenti dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto. Rivestire con un foglio di carta forno una teglia rettangolare 30 x 40. Versare delicatamente il composto e livellare. Cuocere per circa 13 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C.
Per questa torta tonda a due strati abbiamo preparato 2 teglie 30 x 40. Gli ingredienti riportati nella lista si riferiscono ad una teglia quindi vanno raddoppiati.
Una volta raffreddata la pasta biscotto toglierla dalla teglia e staccare la carta forno. Con una tortiera tonda dal diametro di 26 cm ricavare la sagoma.
Trasferire la base della cream tart sul sotto torta.
Con un coppapasta o qualsiasi forma tonda da circa 9,5 cm ricavare il buco centrale.
Ripetere le suddette operazioni per entrambi gli strati.
Preparazione della crema al mascarpone
Le quantità degli ingredienti per la crema al mascarpone sono riferiti a tutta la torta.
Nella ciotola della planetaria unire mascarpone e panna.
Successivamente setacciare lo zucchero a velo e montare. Se non avete a disposizione una planetaria, sia la preparazione della pasta biscotto che della crema al mascarpone possono essere eseguite con una frusta elettrica.
Trasferire la crema in una sac à poche con una bocchetta liscia del diametro di 18 mmm e fare uno strato di spuntoni sulla base della torta. Appoggiare sulla crema la seconda sagoma di pasta biscotto.
Ricoprire tutta la superficie con gli spuntoni di crema al mascarpone e decorare con uva, kiwi, arancia e melagrana.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti