La Chiffon Cake al cioccolato è una nuvola golosa, alta e dal gusto delicato, ma soprattutto sofficissima. Questa al cioccolato è una delle tante versioni della famosa chiffon cake di origine statunitense dove è stata inventata da un fornaio all’inizio del ‘900. La caratteristica consistenza di questa torta le viene conferita dal metodo di preparazione, infatti gli albumi montati a neve ferma in combinazione con il lievito per dolci la rendono leggera e ariosa quasi a ricordare una spugna. Inoltre questa preparazione non prevede burro ma olio di semi che lascia la torta morbida e umida.
La torta chiffon cake è talmente versatile da essere adatta ad ogni tipo di occasione e può essere preparata in moltissimi gusti diversi. Noi la prepariamo per la colazione, la merenda o, con la giusta decorazione, come torta per un evento speciale come un compleanno. Quindi anche per le decorazioni potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia. Un’altra caratteristica di questo tipo di dolce è che viene preparato in uno stampo dedicato che presenta dei piedini caratteristici dalla funzione ben precisa. Essendo la torta molto alta, per farla raffreddare, bisogna capovolgerla altrimenti collasserebbe su se stessa. I piedini entrano in gioco in questa fase di raffreddamento perché la tengono sollevata dal piano di lavoro.
Come preparare la chiffon cake al cioccolato
Procedimento
La prima operazione da eseguire per preparare la chiffon cake al cioccolato è separare gli albumi dai tuorli. Durante questa fase fai attenzione a non far finire parte dei tuorli negli albumi perché altrimenti non montano bene. Aggiungi 150 g di zucchero agli albumi e montali a neve ferma con l’ausilio di una planetaria munita di frusta o con uno sbattitore elettrico. Devono risultare lucidi e capovolgendo la ciotola che li contiene devono restare ad essa attaccati.
In un’altra ciotola setaccia la farina, il lievito per dolci ed il cacao. Aggiungi i restanti 200 g di zucchero previsti dalla ricetta e mescola in modo da uniformare tutti gli ingredienti secchi.
Unisci l’olio di semi ai tuorli amalgamando bene con una frusta a mano.
A questo punto inserisci anche l’acqua.
Mescolando, a mano con una frusta o con le fruste elettriche, unisci gli ingredienti liquidi e secchi fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Aggiungi le chiare montate a neve in tre volte, delicatamente e con un movimento di marisa dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
Riempi con l’impasto ottenuto uno stampo da angel cake da 25 cm (tubo e base estraibile) senza imburrarlo.
Cuoci a 165 °C per circa 1 ora e mezza in forno statico riscaldato precedentemente.
Trascorso il tempo di cottura, verifica se il dolce è cotto bene inserendo uno spiedino al suo interno: se esce asciutto la torta è pronta altrimenti prolunga la cottura. Togli dal forno, capovolgi lo stampo ed appoggialo sui suoi piedini. Lascia raffreddare il dolce almeno un’ora. Trascorso il tempo per il raffreddamento, stacca la torta dalle pareti aiutandoti con una spatola.
Guarnisci a piacimento con il frosting preparato montando a neve il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo.
Come preparare la chiffon cake al cioccolato in sintesi
- La prima operazione da eseguire per preparare la chiffon cake al cioccolato è separare gli albumi dai tuorli. Durante questa fase fai attenzione a non far finire parte dei tuorli negli albumi perchè altrimenti non montano bene.
- Aggiungi 150 g di zucchero agli albumi e montali a neve ferma con l’ausilio di una planetaria munita di frusta o delle fruste elettriche. Devono risultare lucidi e capovolgendo la ciotola che li contiene devono restare ad essa attaccati.
- In un’altra ciotola setaccia la farina, il lievito per dolci ed il cacao. Aggiungi i restanti 200 g di zucchero previsti dalla ricetta e mescola in modo da uniformare tutti gli ingredienti secchi.
- Unisci l’olio di semi ai tuorli amalgamando bene con una frusta a mano. A questo punto inserisci anche l’acqua.
- Mescolando, a mano con una frusta o con le fruste elettriche, unisci gli ingredienti liquidi e secchi fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
- Aggiungi le chiare montate a neve in tre volte, delicatamente e con un movimento di marisa dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.
- Riempi con l’impasto ottenuto uno stampo da angel cake da 25 cm (tubo e base estraibile) senza imburrarlo. Cuoci a 165 °C per circa 1,5 h in forno statico riscaldato precedentemente.
- Trascorso il tempo di cottura, verifica se il dolce è cotto bene inserendo uno spiedino al suo interno, se esce asciutto la torta è pronta altrimenti prolunga la cottura.
- Togli dal forno, capovolgi lo stampo ed appoggialo sui suoi piedini. Lascia raffreddare il dolce almeno un’ora.
- Trascorso il tempo per il raffreddamento, stacca la torta dalle pareti aiutandoti con una spatola.
- Guarnisci a piacimento con il frosting preparato montando a neve il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo.
Di seguito la nostra video ricetta
@duetortoreincucina Torta al cioccolato alta e soffice #tortaalcioccolato #torte #tortedicompleanno #ricettedolci
0 commenti