I cupcakes, letteralmente torte in tazza, sono delle piccole torte monoporzioni cotte nel forno in appositi pirottini di carta o silicone e, in genere, prevedono una farcitura in crema ed una decorazione. La ricetta che vi proponiamo oggi è quella dei cupcakes al cioccolato senza farcitura, ma voi siete liberi di decidere come meglio gustarli. Sono ottimi per la colazione, la merenda, un compleanno o un’altra occasione speciale. Buon appetito!
Come preparare i cupcakes al cioccolato
Procedimento
Per fare i cupcake al cioccolato, ma in generale tutti i dolci, vi consigliamo di preparare per prima cosa tutti gli ingredienti che occorrono così sarà tutto più semplice e veloce e non correrete il rischio di sbagliare. Per questa ricetta abbiamo provato gli stampini in silicone che non hanno deluso le nostre aspettative. Comunque si possono usare ugualmente i classici pirottini di carta.
Nella planetaria o con un frullatore montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungere il latte a filo e mescolare lentamente.
Setacciare insieme farina, cacao e lievito per dolci.
Unire le polveri al composto ed amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Incorporare il burro morbido a pomata (burro lasciato fuori dal frigo a temperatura ambiente e lavorato con una spatola fino ad ottenere una consistenza morbida simile a quella di una pomata).
Versare 45 g di composto in ognuno degli appositi stampini in modo da ottenere cupcakes uniformi. Con questa quantità di impasto si otterranno 12/14 cupcakes e pesando l’impasto risulteranno tutti uguali..
Disporre gli stampini di silicone sopra la teglia del forno e infornare per 20 minuti in forno statico preriscaldato a 180 gradi centigradi.
Tirare fuori dal forno la teglia e lasciare intiepidire.
Una volta tiepidi o freddi sformare i cupcakes al cioccolato e disporli in un piatto da portata.
Se ti è piaciuta questa ricetta condividila
0 commenti
Trackback/Pingback