La crostata di Natale con Nutella® è un dolce delizioso da preparare durante le feste natalizie per tutti coloro, adulti e bambini, che non sono particolarmente attratti dai dolci di cui è ricca la nostra tradizione partenopea. La presenza della scorza d’arancia e del miele negli ingredienti però, riempiranno la vostra casa degli aromi tipici di questo periodo, vi scalderanno il cuore e di sicuro non vi faranno dimenticare gli antichi sapori. Il procedimento è veramente semplice ma la composizione finale della crostata sarà di grande effetto. Farete un figurone, buon divertimento !!
Come preparare la crostata di Natale con Nutella®
Procedimento
In una ciotola setacciare lo zucchero a velo, aggiungere l’uovo e il tuorlo e mescolare con le fruste elettriche. Incorporare poi l’olio a filo e continuare a mescolare. Infine inserire anche il miele.
In una ciotola a parte aggiungere il lievito chimico alla farina e mescolare con una forchetta. Setacciare le polveri ed aggiungere le zest d’arancia ed il pizzico di sale.
Unire la farina ed amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Con l’aiuto di una spatola trasferire l’impasto su una spianatoia o sul vostro tavolo da lavoro, leggermente infarinata in precedenza e continuare a lavorare fino a compattare la frolla.
Preparare un foglio di carta forno con un velo di farina e posizionarvi l’impasto, spolverizzarlo con un po’ di farina e stendere allo spessore di 6 mm.
Coprire con un altro foglio di carta forno e conservare in frigo per una mezz’ora.
Trascorso il tempo necessario tirare fuori dal frigo la pasta frolla e staccare il foglio di carta superiore. Girare e staccare anche l’altro foglio. Con questo accorgimento sarà più facile maneggiare la frolla.
Con l’aiuto del mattarello adagiare la frolla nella teglia unta precedentemente e far aderire bene.
Sempre aiutandosi con il mattarello togliere l’eccesso d’impasto.
Bucherellare il fondo per evitare che gonfi troppo durante la cottura.
Cuocere a 160 °C in forno statico preriscaldato per 30 minuti.
Dall’ impasto avanzato ricavare degli alberelli di varie dimensioni, in base alle formine che avete a disposizione. Cuocere a 160 °C in forno statico preriscaldato per 20 minuti.
Stendere la nutella su tutta la superficie della crostata
e su tutta la superficie della cialda del cono gelato.
decorare gli alberelli e i coni con dei confettini colorati.
Ed ecco a voi la crostata di Natale con Nutella®
Consiglio:
se avete difficoltà a stendere la Nutella® potete scaldarla pochi secondi in microonde, il calore la renderà più fluida e più facile da spalmare.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti