La crostata ai frutti di bosco è un dolce delizioso e bello da vedere. Abbiamo deciso di prepararlo per la festa della mamma perchè alla nostra mamma i frutti di bosco piacciono moltissimo. Auguri a tutte le mamme, meravigliose ed insostituibili!!!! Inoltre la freschezza dei frutti di bosco si sposa benissimo con la dolcezza della crema pasticcera e della panna. Molto interessante è anche la differenza di consistenze che si incontrano dando un morso a questa crostata: dalla croccantezza della pasta frolla, alla morbidezza delle creme passando per l’esplosione di gusto del mix di frutti di bosco costituito da lamponi, mirtilli, more e ribes rossi. In sintesi questa crostata è ottima sia a colazione che per merenda o, come abbiamo fatto noi, per un’occasione speciale come la festa della mamma.
Come preparare la Crostata ai frutti di bosco
Procedimento
Per realizzare la crostata ai frutti di bosco dovete innanzitutto preparare la pasta frolla. Qui la ricetta.
Una volta preparata la frolla stendetela ad uno spessore di circa 6 mm sopra un foglio di carta forno e coprite con un altro foglio. Ponete in frigorifero a riposare per un paio d’ore.
Trascorso il tempo necessario tirate fuori dal frigo la pasta frolla e togliete il foglio di carta superiore e riappoggiatelo sulla frolla. Girate la pasta frolla e staccate l’altro foglio di carta forno. Con questo accorgimento non avrete problemi nel maneggiare la pasta frolla stesa. Aspettate 5 / 10 minuti.
Foderate un ring microforato per crostata imburrato predentemente. Bucherellate il fondo con la forchetta.
Infornate il guscio per 20 minuti a 180 gradi in forno statico preriscaldato.
Lasciate raffreddare il guscio completamente. Riempitelo con la crema pasticcera precedentemente preparata e fatta raffreddare. In seguito livellate con una spatola e aggiungete intorno al cerchio gli spuntoni di panna con l’aiuto di una sac à poche.
Distribuite i frutti di bosco, ben lavati ed asciugati, su tutta la superficie della crostata.
Infine ponete in frigo fino al momento di servire.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila !!
0 commenti