La ricetta che pubblichiamo oggi, il creme caramel, ci ha dato molte soddisfazioni perché avevamo tanta paura di affrontarla ed invece è molto più semplice da realizzare di quanto pensassimo. Se avete ospiti e volete stupirli vi consigliamo di preparate questo dolce, non ve ne pentirete!!! Buon appetito.
Come preparare il Creme caramel
Procedimento
Mettete lo zucchero e l’acqua in una piccola pentola dal fondo spesso e fate cuocere a fuoco medio. Come lo zucchero comincia a sciogliersi, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno.
Una volta che lo zucchero si è sciolto, comincia a diventare dorato e poi marrone più scuro, con l’aumentare della temperatura. Non appena lo zucchero diventa marrone, togliete il tegame dal fuoco e, lavorando rapidamente, dividete il caramello tra gli stampi rivestendo il fondo di ognuno.
In una casseruola di medie dimensioni versate il latte, aggiungete il baccello di vaniglia e portate lentamente ad ebollizione. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare lasciando la vaniglia all’interno. Quando il composto si sarà raffreddato aggiungete la panna.
Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova ed il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere una crema liscia.
Rimuovete il baccello di vaniglia dalla miscela e filtrate con un colino a maglie strette. Versate il latte sul composto di uova nella ciotola mescolando continuamente.
Versate ora il composto di uova negli stampini, sulla base di caramello, riempiendoli di circa 2/3 e poi ponete gli stampini dentro una teglia.
Cottura dei Creme Caramel
Aggiungete nella teglia dell’acqua bollente che copra gli stampini per la metà della loro altezza. Posizionare la casseruola sulla griglia centrale del forno preriscaldato.
Cuocete il Creme Caramel a 160° C per 45 to 50 minuti. Trascorsi 40 minuti controllate la cottura.
Utilizzando le pinze rimuovete delicatamente gli stampini dalla casseruola e poneteli sopra un tagliere per farli raffreddare. Una volta freddi trasferiteli nel frigorifero e lasciateli tutta la notte o comunque per parecchie ore in modo che una parte del caramello venga assorbita dalla crema pasticcera.
Per sformare utilizzate un piccolo coltello affilato facendolo scorrere attorno al flan.
A questo punto coprite lo stampo con un piattino da portata e capovolgete. Sollevate con cautela lo stampo per consentire allo sciroppo di caramello di scivolare sul flan.
Buon appetito!!!
due tortore in cucina 2016
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti
Trackback/Pingback