La ricetta che vi proponiamo oggi è una secondo piatto tipico campano: le costolette di maiale in padella, veloce da preparare ma dal sapore deciso e dal profumo invitante.
La carne di maiale è stata, per molto tempo, trattata quasi come una “carne di categoria B” perché considerata più grassa e meno digeribile delle altre carni. Negli ultimi anni, però, la composizione della carne di maiale è molto migliorata grazie alle attuali tecniche di allevamento. Per questo motivo oggi la carne di maiale ha molto meno colesterolo rispetto al passato ed una percentuale molto alta di grassi saturi o “buoni”.
La carne di maiale si pone al centro tra le carni bianche come pollo e tacchino con cui condivide la digeribilità e le carni rosse come quella bovina con cui condivide un gusto più deciso e soddisfacente. Dal punto di vista nutrizionale la carne suina è molto ricca di ferro facilmente assimilabile. Lo stesso discorso vale anche per i salumi i quali hanno una composizione migliore sia dal punto di vista dei grassi sia dal punto di vista degli additivi.
Come preparare le costolette di maiale in padella
Procedimento
In una padella antiaderente far soffriggere l’aglio con un filo d’olio. Aggiungere le fettine di carne e cominciare a cuocerle.
A metà cottura aggiungere le foglie di alloro e far rosolare le costolette di maiale da entrambi i lati. Lasciar cuocere per altri 5 minuti finchè la carne non sarà ben cotta.
Mettere da parte le fettine di carne. Aggiungere al fondo di cottura il vino bianco secco.
Lasciar evaporare bene il vino aggiunto a fuoco vivo lasciando le foglie di alloro in padella.
Recuperare il fondo di cottura, versarlo sulle costolette di maiale e salare. Noi non abbiamo aggiunto pepe ma dipende dai gusti personali. Se vi va si può aggiungere una spolverizzata di pepe fresco appena macinato che resta più aromatico e gradevole. Buon appetito!!
0 commenti