Cinnamon rolls alle mele

10 Nov, 24 | Dolci e frutta, Ricette | 0 commenti

Difficoltà: 3
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30/35 minuti
Tempo totale: 1 ora circa
Ingredienti porzioni per: 9

Ingredienti

Ingredienti per l'impasto:
Farina 00 W260 - 500 g
Lievito di birra disidratato - 5 g
Zucchero semolato - 80 g
Latte intero - 140 g
Uova medie - 3
Sale - 3 g
Burro - 135 g
Estratto di vaniglia - 1 cucchiaino

Ingredienti farcitura:
Composta di mele:
Mele a tocchetti - 600 g
Zucchero semolato - 1 cucchiaio
Miele - 1 cucchiaio
Succo di limone - 40 g
Cannella in polvere - 1 cucchiaino

Burro - 80 g
Zucchero semolato - 2 cucchiai

I cinnamon rolls alle mele sono la nostra personalissima versione dei tipici dolci svedesi chiamati Kanelbulle, golose girelle alla cannella, di cui sono piene le vetrine delle pasticcerie in Svezia. In questo paese i cinammon rolls sono i protagonisti principali della Fika svedese. Si tratta di un momento di pausa in cui si beve un caffè, di cui gli svedesi vanno matti, accompagnato da un dolce. Questo momento di break rappresenta in Svezia una vera e propria istituzione perchè è un momento di aggregazione sociale. Infatti durante la Fika ci si incontra con gli amici, e con i parenti ma anche con i colleghi di lavoro per fare quattro chiacchiere e socializzare.

La base di questo dolce è una soffice pasta brioche che abbiamo steso e coperto con burro morbido, zucchero e cannella. Ma in autunno la cannella chiama le mele e quindi abbiamo arricchito i cinnamon rolls con una delicata composta alle mele. In Italia abbiamo tantissime varietà di mele tutte buonissime da nord a sud. Non vi resta che scegliere quella che più vi piace e provare la nostra ricetta.

Come preparare i cinnamons rolls alle mele

Procedimento

La prima operazione da eseguire è preparare l’impasto in modo da avere il tempo di farlo lievitare bene.

In una ciotola setaccia la farina, aggiungi il lievito disidratato e mescola con una forchetta o con una frusta a mano. Unisici anche lo zucchero e poi versa il latte a filo, ricordandoti di tenerne un po’ da parte per facilitare l’assorbimento del sale.

Successivamente incorpora anche le uova ed il sale insieme al latte tenuto da parte. Comincia a lavorare l’impasto prima con un cucchiaio e poi con le mani. Quando comincerà ad incordarsi puoi aggiundere il burro morbido e l’estratto di vaniglia. Continua a lavorare fino a che l’impasto non diventerà liscio ed omogeneo. Ovviamente queste operazioni possono essere anche eseguite con una planetaria o un robot da cucina ma anche con uno sbattitore elettrco munito di ganci.

Una volta pronto fai lievitare l’impasto in un contenitore chiuso fino al raddoppio.

Mentre l’impasto lievita ti puoi dedicare alla preparazione della composta. Lava accuratamente le mele, sbucciale e tagliale a tocchetti di circa un centimentro. Aggiungi lo zucchero ed il miele. Trasferiscile in un robot da cucina ed inserisci il succo di limone e la cannella in polvere. Porta a cottura e poi frulla fino ad ottenere una consistenza cremosa. La cottura delle mele può avvenire tranquillamente in una padella se non si ha a disposizione un robot da cucina che cuoce anche. La composta di mele si deve raffreddare bene prima di essere utilizzata per farcire il nostro dolce.

Mentre le mele si raffreddano lavora il burro morbido con lo zucchero per renderlo, come si dice in gergo pasticcero, “a pomata” e, quindi, facilmente utilizzabile per la farcitura.

Una volta lievitata stendi la pasta brioche sulla spianatoia precedentemente spolverizzata con un velo di farina. Portala allo spessore di mezzo centimetro. Ricopri tutta la superficie con il burro morbido, aiutandoti con una spatola. Distribuisci la cannella e poi stendi con cura la composta di mele.

A questo punto arrotola l’impasto dal lato più lungo sigillando bene sotto. Compatta con cura il rotolo ottenuto facendo in modo da far capitare l’attaccatura sotto. Trasferisci il rotolo in frigo e lascia raffreddare per un’ oretta avvolto nella carta forno o nella pellicola per alimenti. Questo passaggio ti aiuterà nel taglio dei cinnamon rolls alle mele.

Una volta freddo elimina le due estremità del rotolo e ricava delle girelle di circa 3-4 cm. Ne dovrai ricavare 9. Posizionale in una teglia quadrata di  26 x 26 e lascia lievitare a temperatura ambiente coperta da pellicola per alimenti fino al raddoppio.

Spennella con un po’ di latte ogni girella e poi inforna a 180° C in forno statico preriscaldato per 35-40 minuti. La cottura ovviamente dipende dal forno ed ognuno conosce il proprio.

Una volta cotto sforna e lascia raffreddare. Estrai dalla teglia e servi. Si può anche aggiungere una glassa ma a noi è piaciuto tenere il dolce in purezza per meglio assaporare le mele e la cannella.

Se pò fa’

@duetortoreincucina

Cinnamon rolls con mele e cannella #cinnamonroll #cinnamonrolls #cinnamonbread #cannella #mele

♬ suono originale – Duetortoreincucina

Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!

Aiutaci a farci conoscere:

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti dal nostro team.

Ciao, benvenuto sul nostro sito! Iscriviti alla Newsletter,

La tua sottoscrizione è avvenuta con successo!