Il ciambellone soffice è un dolce semplice dal sapore antico che ci riporta alla mente i pomeriggi trascorsi dalla nonna. La gioia di noi bambini mentre gustiamo la merenda tutti intorno al tavolo grande, quello dove la domenica ci riunivamo per stare tutti insieme, nonni, zii e cugini. Il ciambellone soffice è tutto questo ma anche un dolce da merenda o da colazione sano, senza additivi o conservanti che alla lunga non fanno tanto bene alla salute. Ecco perchè, da adulte, cerchiamo di far mangiare ai nostri bambini, ma anche a noi stesse, cibi preparati da noi, con amore e passione ma soprattutto con materie prime di alta qualità.
Tutto questo vogliamo condividerlo con voi, i nostri lettori e amici! Nella versione che vi proponiamo oggi abbiamo aggiunto un po’ di liquore Strega per dargli un sapore più deciso ma se non lo gradite potete anche eliminarlo, questo non inciderà assolutamente sulla buona riuscita della ricetta. Buona giornata!!!
Come fare il ciambellone soffice
Procedimento
In una ciotola dai bordi alti mescolare, con lo sbattitore elettrico, le uova e lo zucchero fino ad ottenere una soffice crema. In alternativa si può utilizzare anche la frusta a mano.
Aggiungere il latte ed il burro precedentemente fuso ed intiepidito, la farina ed il lievito setacciati e continuare a mescolare.
A questo punto inserire il liquore strega e mescolare ancora un po’.
Imburrare ed infarinare una teglia per ciambella preferibilmente con cerniera laterale, per sformare il dolce più facilmente.
Versare la crema ottenuta nella teglia e livellare.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti circa. Fare la verifica con uno stecchino.
Estrarre il ciambellone soffice dal forno e farlo intiepidire.
Sformare il ciambellone soffice, spolverizzarlo con lo zucchero a velo e servire a fette.
0 commenti