La primavera ci piace moltissimo per la rinascita delle piante, per il clima mite e soprattutto perchè tornano le nostre amate fragole. Il nostro motto, infatti, è “tempo di fragole, tempo di dolci”!!! In verità abbiamo preparato questa deliziosa cheesecake cotta alle fragole diverse volte ed anche in occasione della festa della mamma e finalmente oggi riusciamo a pubblicare la ricetta. Al posto delle digestive solite, per la base croccante, abbiamo usato le fette biscottate ma voi potete tranquillamente usare normalissmi frollini al cacao. Fateci sapere se vi piace la nostra versione della cheesecake cotta in forno alle fragole.
Come fare la cheesecake cotta alle fragole
Procedimento
Per prima cosa tritate nel mixer le fette biscottate insieme allo zucchero e al cacao.
Aggiungete il burro, precedentemente fuso, l’acqua e amalgamate bene.
Foderate una tortiera a cerniera (circa 24/26 cm di diametro) con carta da forno e tagliate l’eccesso con le forbici. Poi versate nella tortiera il mix di biscotti e con il dorso di un cucchiaio compattatelo fino a formare uno strato uniforme di circa 1,5 cm. Mettete la tortiera in frigo e preparate la crema.
Ponete in una ciotola la ricotta (setacciata), lo zucchero a velo e cominciate a mescolare per amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete le due uova e mescolate ancora fino ad ottenere una consistenza liscia.
Prendete la base della cheesecake dal frigo e versateci sopra l’impasto di ricotta.
Infornate in forno preriscaldato e fate cuocere per 30 minuti a 180 gradi.
Mentre la cheesecake è in forno preparate la decorazione in questo modo: lavate le fragole con tutto il picciolo sotto l’acqua corrente.
Eliminate il picciolo e subito dopo ponete le fragole prive di picciolo in un recipiente basso e largo e versateci sopra del vino bianco (circa 1/2 litro). Lasciate le fragole nel vino per 7/8 minuti.
Prendete le fragole dal vino ed eliminate l’estremità dove era attaccato il picciolo.
Tagliate le fragole a fette nel senso della lunghezza.
Estraete la torta dal forno e lasciatela intiepidire.
Una volta tiepida aprite la cerniera della tortiera e iniziate a decorare con le fettine di fragola.
Completate con una fragola intera al centro.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti