I bignè salati con pistacchi e formaggio sono piccoli scrigni di bontà. Chi l’ha detto che la pasta choux può essere utilizzata solo per preparazioni dolci? Questa ricetta è il giusto esempio che dimostra il contrario. Infatti la pasta choux è una base neutra e proprio per questo la sua caratteristica principale è la versatilità.
Come preparare i bignè salati con pistacchi e formaggio
Procedimento
Preparazione della pasta choux:
pesa direttamente in una pentola la quantità di acqua prevista nella ricetta, aggiungi il burro ed il sale. Porta la pentola sul fuoco, lascia sciogliere il burro e porta ad ebollizione. Appena comincia a bollire aggiungi tutta insieme la farina precedentemente setacciata e mescola energicamente. Abbassa il fuoco e cuoci dolcemente fino a quando il composto non si staccherà dalle pareti.
A questo punto trasferisci il pastello in un recipiente per farlo raffreddare bene. Una volta tiepido puoi cominciare ad aggiungere le uova previste in ricetta una per volta. Non aggiungere la successiva se la precedente non è stata totalmente assorbita dall’impasto. Trasferisci l’impasto in una sac a poche munita di una bocchetta liscia. Fodera una teglia con della carta forno.
Come formare i bignè:
Noi spesso usiamo dei tappetini microforati adatti alla cottura dei dolci in forno. Li abbiamo testati e con il nostro forno e la nostra ricetta ci danno degli ottimi risultati. A questo punto crea dei ciuffetti d’impasto della grandezza di una noce ben distanziati perché in cottura aumenteranno di volume. Appiattisci la punta dei bignè utilizzando un cucchiaio bagnato. In questo modo in cottura le punte non bruceranno e i bignè assumeranno la loro forma caratteristica. Puoi seguire il procedimento per la realizzazione della pasta choux nella nostra ricetta
Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Poi spegni e lascia in forno chiuso per 7 minuti. Infine apri il forno e lasciali dentro per altri 5 minuti. In questo modo si asciugheranno perfettamente.
Nel frattempo in un frullatore inserisci i pistacchi ed il mascarpone. Frulla fino ad ottenere una crema.
Quando i bignè sono completamente freddi aprili a metà con un coltello.
Spalma in ciascuna base un poco di crema e richiudi con la sua calotta.
Disponi i bignè salati con pistacchi e formaggio sopra un piatto da portata e servi.
0 commenti