Durante le festività natalizie si pensa sempre agli antipasti da servire per la vigilia o per il cenone ponendo l’attenzione soprattutto sugli adulti. Questo alberello di pancarrè che abbiamo realizzato lo abbiamo dedicato invece ai bambini. Infatti i bambini spesso non gradiscono gli antipasti che imbandiscono le tavole a Natale come succedeva a noi da piccole. Saranno sicuramente molto contenti quando vedranno arrivare a tavola anche un piatto interamente dedicato a loro. Gli ingredienti sono facilissimi da reperire.
Inoltre durante le feste, quando i bimbi saranno liberi da impegni scolastici, potranno dare una mano a costruire il proprio alberello. Anche la nostra piccola di casa si è dedicata a questa attività in cucina e dobbiamo dire che si è molto divertita. Ovviamente questo antipasto può anche essere presentato agli adulti perché sottilette e prosciutto cotto piacciono veramente a tutti. Se così non fosse allora si possono tranquillamente variare gli ingredienti della farcia. Si può usare formaggio spalmabile e salmone, che è il re del Natale, oppure altri salumi e formaggi di vostro gradimento.
Come fare l’alberello di pancarrè
Procedimento
Per costruire l’alberello di pancarrè abbiamo utilizzato una serie di 5 tagliapasta a forma di stella di dimensione decrescente. Questi tagliapasta li potete trovare davvero in ogni negozio di articoli per la cucina. Atrimenti potete stampare e ritagliare il nostro disegno che trovate in fondo alla pagina anche in formato Pdf.
Quindi, partendo da quella più grande, abbiamo ricavato 2 stelle di pancarrè, una di prosciutto cotto e una di sottiletta.
Successivamente sopra una stella di pane abbiamo poggiato il prosciutto e sull’altra la sottiletta tagliati. Poi abbiamo impilato una sull’altra queste due stelle sfalsandole.
In seguito abbiamo ricavato 2 stelle di pancarrè, una di prosciutto cotto e una di sottiletta per tutte le altre stelle fino ad arrivare alla più piccola.
Una volta tagliate tutte le stelle dei vari ingredienti le abbiamo impilate a due a due sfalsandole e alternando una fetta di pancarrè con il prosciutto ad una con la sottiletta. In questo modo abbiamo ottenuto il nostro alberello.
Per decorare l’ alberello abbiamo usato dei pezzetti di carota conferendo così un po’ di colore.
Ognuno potrà liberare la propria fantasia decorando a proprio piacimento. Buon appetito e buon divertimento!!
Pdf stelline: stelline da stampare
0 commenti