La torta salata asparagi e ricotta è un guscio ricco di leggerezza e bontà. Questa ricetta nasce dall’idea di seguire la stagionalità dei prodotti per portare avanti una cucina etica nel rispetto dell’ambiente e del pianeta meraviglioso che ci ospita. Consumare frutta e verdura di stagione non solo ci aiuta a variare la nostra alimentazione senza sforzo, apportando sempre nutrienti diversi a seconda del periodo dell’anno, ma ci fa anche risparmiare. Per tenerci un po’ più leggere abbiamo scelto una sfoglia light con una quantità di grassi inferiore rispetto alla classica.
Come preparare la torta salata asparagi e ricotta
Procedimento
Pulire e cuocere gli asparagi
Rimuovi l’elastico che generalmente tiene uniti gli asparagi in mazzetti. Lavali con cura ed allontana la parte legnosa, che è la parte più dura e poco digeribile. Questa operazione è molto semplice perchè prendendo in mano l’asparago e piegandolo sentirai un punto di rottura grazie al quale, insistendo, esso di spezzerà. Ovviamente con questo metodo gli asparagi non avranno la stessa lunghezza quindi, dopo la cottura, li potrai pareggiare con l’aiuto di un coltello per avere effetto più omogeneo e coreografico. La parte rimanente la potrai utilizzare per altre preparazioni come ad esempio un risotto.Per maggiori informazioni su come pulire e cuocere gli asparagi puoi seguire il nostro articolo: Pulire e cuocere gli asparagi
Una volta allontanato il pezzo di gambo legnoso cuoci gli asparagi a vapore finchè non saranno teneri. Controlla la cottura aiutandoti con una forchetta.
Preparazione della torta salata asparagi e ricotta
Posiziona la sfoglia tonda in una teglia da 26 cm di diametro, utilizzando la carta forno in dotazione nella confezione. Bucherella il fondo con una forchetta e, mentre procedi con la ricetta, riponi la sfoglia in frigo.
Successivamente rompi le uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e comincia a mescolare.
Unisci la ricotta ed amalgama gli ingredienti.
Inserisci il grana grattugiato e mescola fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Recupera la sfoglia dal frigo, versa la farcia e livella bene aiutandoti con una marisa.
A questo punto disponi gli asparagi a raggiera come abbiamo fatto noi o come più ti piace.
Ripiega il bordo verso l’interno e spennella con un po’ di latte. Infine cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per 30-35 minuti. Come sempre la cottura dipende dal forno, per cui regolati in base alle caratteristiche del tuo e porta la cottura della torta salata asparagi e ricotta alla doratura che vedi nella foto di seguito.
Di seguito la nostra video ricetta
@duetortoreincucina Torta salata asparagi e ricotta #pastasfoglia #asparagi #ricettefacili #ricetteveloci #cucinaitaliana #ricotta
0 commenti