La torta Pasqualina, che abbiamo fatto oggi, nasce da un mix di culture, quella italiana e quella turca. Infatti abbiamo avvolto la farcia classica di ricotta, spinaci e uova, tipica della torta Pasqualina, in fogli di pasta fillo (o phyllo) e arrotolata a formare il burek, piatto tradizionale della cucina balcanica.
La contaminazione tra le culture, soprattutto in cucina, è sempre positiva perché si possono realizzare piatti deliziosi ed interessanti.
La pasta fillo è una pasta neutra molto sottile di origine turca, adatta sia per preparazioni dolci che salate.
Come preparare la torta Pasqualina
Procedimento
Preparazione uova sode
Innanzitutto preparate quattro uova sode nel seguente modo: ponete le uova in un pentolino con acqua fredda. L’acqua deve coprire le uova. Portate il pentolino sul fuoco e quando l’acqua arriva a bollore calcolate 9-10 minuti per la cottura. Trascorso il tempo giusto trasferite le uova in una ciotola contenente acqua fredda. Infine sgusciatele delicatamente.
Cottura degli spinaci
In una casseruola ampia rosolate uno spicchio d’aglio con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Dopo averli lavati accuratamente, aggiungete gli spinaci un po’ alla volta e lasciateli appassire. Eliminate l’aglio a fine cottura.
Aggiustate di sale e scolateli per allontanare il liquido in eccesso.
Lasciate raffreddare gli spinaci e poi sminuzzateli. Mettete la ricotta in un colino per una mezz’ora in modo da eliminare il liquido presente. Aggiungetela agli spinaci tagliati, insieme a 2-3 cucchiai di parmigiano o grana in modo da aggiungere sapidità e compattare la farcia.
Trasferite la farcia così preparata in una sac à poche con bocchetta liscia. In questo modo sarà più semplice inserire la farcia nel burek.
Tagliate a pezzi piccoli le uova sode.
Stendete un foglio di pasta fillo sulla spianatoia. Spennellate del burro fuso e poggiate sopra un secondo foglio di pasta fillo.
Stendete una striscia di farcia di spinaci e ricotta sul lato più lungo del foglio di pasta fillo a circa due centimetri dal bordo.
Adagiate anche le uova sbriciolate.
Arrotolate la pasta su se stessa fino a formare dei cilindri ripieni.
Rivestite di carta forno una tortiera con cerniera e spennellate un po’ di burro fuso sia sul fondo che lungo la circonferenza del ring.
Come assemblare il burek
Cominciate a formare il burek creando una spirale con i rotoli,ripieni di farcia e uova sode, avvolgendoli su se stessi a partire dal centro fino a riempire tutta la superficie della tortiera.
Spennellate tutto il burek con il burro fuso.
Cuocete per 20-25 minuti a 200 °C in forno statico preriscaldato.
Lasciate intiepidire, sformate e adagiate il burek sopra un piatto. Tagliate a fette e servite.
Di seguito la nostra videoricetta
@duetortoreincucina Torta salata #ricettefacili #imparacontiktok #ricette
♬ Famous piano songs for comedy and cooking programs – moshimo sound design
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti