Oggi vi proponiamo la crostata di cavolfiore che costituisce un ottimo piatto unico. Si tratta in realtà di una torta salata che ha come guscio la pasta brisée. La pasta brisée è una preparazione base che proviene dalla cucina francese. Essendo un impasto neutro e molto friabile viene utilizzato per torte salate, sformati, timballi e rappresenta una componente imprescindibile della famosissima quiche Lorraine. La brisée classica prevede l’utilizzo delle uova nell’impasto ma noi l’abbiamo alleggerita e non lo abbiamo inserito. La crostata che abbiamo realizzato con questa ricetta può essere mangiata tranquillamente anche da coloro che non amano molto il cavolfiore in quanto il suo sapore si amalgama molto bene con quello dei formaggi. Insomma è una vera delizia. Provare per credere!!!
Come preparare la crostata di cavolfiore
Procedimento
Per prima cosa dovete preparare la pasta brisée. Se volete potete usare la nostra ricetta cliccando qui. Dopodiché mondate il cavolo, tagliatelo a pezzi e sciacquatelo.
Lessatelo brevemente in acqua bollente e salata per pochi minuti.
In una padella o casseruola fate fondere il burro a fuoco dolce.
Aggiungete il cavolo, salate e fate cuocere lentamente fino a quando esso risulterà tenero e dorato. Spegnete e fate raffreddare.
Nel frattempo preparate la farcia sbattendo le uova con la panna.
Tagliate la fontina a pezzi piccoli.
Aggiungete il cavolo e la metà dei formaggi e mescolate bene. Aggiustate di sale ed aggiungete il pepe.
Stendete la pasta brisée e foderate una teglia tonda imburrata ed infarinata. Bucherellate la superficie con una forchetta.
Versate il ripieno di cavolo e livellate con un cucchiaio o una spatola.
Con una rotellina tagliapasta tagliate la pasta in eccesso lasciandone circa un centimetro dal bordo. Ripiegate quindi la pasta sulla farcia.
Ristendete la pasta avanzata e preparate delle decorazioni tagliando alcune striscioline per formare delle treccine.
Bagnate il bordo con un po’ di acqua ed adagiate le treccine che avete formato. Aggiungete il resto dei formaggi.
Spennellate la pasta brisée con un uovo sbattuto ed infornate per 45 minuti a 180°.
Fate raffreddare e sformate la crostata.
Buon appetito!!!
due Tortore in cucina 2013
0 commenti