Il babà rustico è un classico della cucina napoletana che mangiamo spesso durante le feste in famiglia. Infatti è perfetto per un buffet, ma va bene anche come colazione al sacco per un pic nic o come aperitivo. Si tratta di un lieviato molto facile da preparare che non necessita di un particolare impegno. Oggi abbiamo voluto fare una prova ed al posto dei salumi abbiamo messo le salsicce e i friarielli che, come sapete, adoriamo. Il risultato ottenuto con il Babà rustico con salsicce e friarielli ci ha soddisfatte e vi consigliamo caldamente di provare a fare questa delizia. Non ve ne pentirete…… Buon appetito!!
Come preparare il Babà rustico con salsicce e friarielli
Procedimento
Per preparare il babà rustico con salsicce e friarielli mettete in una ciotola capiente la farina formando una fontana con una cavità al centro nella quale inserite il lievito di birra disidratato, lo zucchero, il sale, il latte tiepido ed il burro fuso e leggermente intiepidito. Mescolate con una forchetta ed incorporate man mano gli ingredienti. Successivamente aggiungete le uova. Al posto del lievito di birra disidratato si può usare il lievito di birra compresso perchè sono assolutamente equivalenti.
Continuate ad impastare con le mani fino ad incorporare bene le uova.
Aggiungete le salsicce, precedentemente spellate, sbriciolate e soffritte in poco olio extravergine di oliva ed i friarielli già cotti come nella nostra ricetta
Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti.
Imburrate uno stampo per babà e poi versate l’impasto al suo interno livellando con una spatola o un cucchiaio.
Successivamente mettete a crescere il babà nel forno spento fino ad un centimetro dal bordo.
Fate cuocere per circa 40/50 minuti a 180 gradi centigradi in forno statico preriscaldato. Estraete dal forno e fate intiepidire.
Capovolgete il Babà rustico con salsicce e friarielli sopra un piatto da portata e servite a fette.
0 commenti