Oggi vi proponiamo la ricetta della pizza fritta ripiena di provola e ricotta. Si tratta di una pietanza della tradizione gastronomica partenopea sulla quale si potrebbero dire moltissime cose. Purtroppo lo spazio a nostra disposizione è ridotto e poi il motto del nostro blog è “poche chiacchiere e molte ricette”. Diciamo solo che le pizzette fritte si preparano con lo stesso impasto della pizza al forno e che mentre a Napoli si parla di pizza fritta in altre regioni italiane, questa meravogliosa pietanza, viene indicata con i termini di calzone o panzerotto. Inoltre la ricetta classica prevede l’aggiunta di pepe nero all’imbottitura. Noi non lo mettiamo.
Infine non si può fare a meno di ricordare la famosa pizza “oggi a otto” cioè mangi oggi e paghi tra otto giorni, usanza diffusa a Napoli nel dopoguerra alla quale Giuseppe Marotta dedicò un episodio nel suo splendido libro “L’oro di Napoli”. Provate questa ricetta e ve ne innamorerete!!
Come preparare le pizzette fritte
Procedimento
Per prima cosa dovete preparare l’impasto per la pizza. Se volete potete seguire la preparazione dell’impasto a questo link.
Una volta trascorso il tempo di lievitazione formate delle piccole pagnotte (circa 50 g l’una) e fatele lievitare ancora per mezz’ora.
Nel frattempo tagliate la provola a cubetti molto piccoli e poneteli in una ciotola.
Aggiungete la ricotta, un pizzico di sale e mescolate bene.
Stendete le piccole pagnotte in modo da ottenere dei dischi e farcitele al centro con il composto di ricotta e provola.
Chiudete ciascun disco a metà e schiacciate bene i bordi. Per facilitare l’operazione di chiusura delle pizzette potete inumidire i bordi all’interno con un dito bagnato.
Friggetele subito in olio bollente da entrambi i lati fino a completa doratura.
Scolatele su carta assorbente.
Servitele ben calde.
Buon appetito!!!
Due Tortore in Cucina
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti