Il pan brioche con crema di pomodori secchi sarà una valida presenza su tavole da buffet e brunch ma non solo, infatti sarà ottimo a pranzo o a cena come pane da mettere a centrotavola o nelle colazione al sacco che tutti prepariamo per le giornate di primavera da trascorrere fuori casa.
I pomodori secchi sott’olio sono una vera delizia. Tipici del meridione nascono dall’esigenza dei contadini di conservare un prodotto presente in abbondanza in estate, quando non esistevano altri metodi di conservazione. In questo modo è stato creato un prodotto unico che si preparava alla fine dell’estate e che in questo modo poteva essere presente sulle tavole tutto l’anno.
Viaggiando per regioni come la Puglia e la Sicilia sarà sicuramente capitato di vedere queste distese di pomodori tagliati in due per il senso della lunghezza ed adagiati sui graticci ad asciugare al sole.
L’impasto di questo pan brioche nasce da un esperimento perché al posto del burro abbiamo usato il mascarpone. Bilanciando tutti gli ingredienti in base alla diversa qualità di grassi il risultato è stato sorprendente. E sorprenderà anche voi: una grande morbidezza accompagnata ad un gusto delicato e deciso al tempo stesso grazie alla presenza della crema pomodori secchi.
Come preparare il pan brioche con crema di pomodori secchi
Procedimento
Preparazione dell’impasto per il pan brioche con crema di pomodori secchi
Innanzitutto setaccia la farina in una ciotola bella capiente. Aggiungi il lievito disidratato e mescola con una frusta. Successivamente incorpora anche lo zucchero. In una ciotola a parte mescola il latte con le uova ed il miele. Versa a filo il composto di latte e uovo nelle polveri e comincia a mescolare con una forchetta e poi aiutati con le mani in ciotola. Quando l’impasto è ancora abbastanza grezzo incorpora il mascarpone, il sale ed il formaggio grana grattugiato.
Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro e continua a lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Tutti questi passaggi li puoi eseguire sia a mano che in planetaria o in qualsiasi robot da cucina adatto alla preparazione degli impasti. L’importante è seguire le dosi perché la ricetta è ben bilanciata.
Una volta formata una palla d’impasto chiusa bene sotto, riponila in un contenitore chiuso e lasciala a temperatura ambiente fino al raddoppio.
Come farcire il pan brioche con crema di pomodori secchi
Trasferisci l’impasto sulla spianatoia e stendilo in modo da ricavare una forma più o meno quadrata.
Distribuisci su tutta la superficie la crema di pomodori secchi.
Successivamente arrotola l’impasto fino ad ottenere un salsicciotto facendo attenzione a chiuderlo bene sotto. Trasferisci l’impasto arrotolato nella teglia e fallo riposare un’ora in frigo.
Nel frattempo rivesti con la carta forno uno stampo da plumcake di 30 cm.
Trascorso il tempo di riposo prendi l’impasto e taglialo in fette dello stesso spessore di circa mezzo centimetro.
Sistema tutte le fette nello stampo una dietro l’altra in modo da riformare il salsicciotto d’impasto. Copri con un canovaccio e fai lievitare fino al bordo.
Quindi cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Ovviamente la cottura va sempre controllata perché questa è settata sul nostro forno. Puoi controllare la cottura con il classico spiedino in acciaio. Ultimata la cottura, quando il pan brioche sarà bello dorato, lascialo raffreddare per qualche minuto e poi sformalo.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti