Siamo sempre alla ricerca di un bel centrotavola per le occasioni speciali, come le feste di Natale e Pasqua, o quando abbiamo ospiti a pranzo e cena, che arricchiscano e diano un tocco di unicità alla nostra tavola imbandita. Riflettendo su cosa poter preparare ci è venuta in mente un’ idea zero sprechi: una ghirlanda di pan brioche, adornata con piccoli panini fatti con lo stesso impasto, che servirà ad accompagnare gli antipasti ed impreziosirà la vostra “mise en place”. Ovviamente in base al numero dei commensali se ne potranno preparare diverse in modo da accontentare il palato e l’appetito di tutti.
Ci è piaciuta talmente tanto questa idea che abbiamo descritto i passaggi con precisione certosina generando quasi un tutorial più che una ricetta.
Come preparare la ghirlanda di pan brioche
Procedimento
Preparare il pan brioche come di seguito descritto:
in una ciotola capiente mescolare il latte con il lievito di birra. Aggiungere un cucchiaio di zucchero e poi incorporare le uova. Unire la farina setacciata aiutandosi con una forchetta e poi iniziare ad impastare con le mani. Quando l’impasto è ancora grezzo inserire il sale e continuare ad impastare. A questo punto introdurre il burro un po’ per volta facendolo assorbire bene. Lasciare lievitare l’impasto, coperto da pellicola, fino al raddoppio del volume.
Trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata
e con l’aiuto di un matterello stenderlo allo spessore di 1 centimetro.
Tagliare 2 strisce lunghe circa 52 cm e larghe 3 cm.
Intrecciare le due strisce tra loro.
Posizionare la treccia in una teglia tonda tipo Savarin (cioè a forma di ciambella) da 24 cm di diametro, precedentemente unta con un po’ di burro. Coprire con pellocola e lasciar lievitare ancora per una mezz’ora.
Spennellare bene tutta la superficie con la miscela di tuorlo e latte e cuocere 30 minuti a 180 gradi centigradi in forno statico preriscaldato.
Panini
Nel frattempo preparare i panini con l’impasto avanzato, formando:
- i panini a forma di fiore utilizzando 6 pezzetti d’impasto da 4 grammi.
- 4 panini da 25 grammi
- 4 Brezel (chiamati anche Bretzel o Pretzel) piccoli da 12 grammi ciascuno (un pezzetto da 12 grammi e lunghezza 30 cm ) e 2 brezel grandi da 24 grammi ciascuno (un pezzetto da 24 grammi e lunghezza 40)
Sigillare bene i Brezel aiutandosi con un po’ d’acqua.
Posizionare tutti i panini su una teglia ricoperta da carta forno.
Spennellare con il mix di latte tuorlo preparato in precedenza.
Aggiungere semi di sesamo e di papavero ai panini da 25 grammi.
Cottura a 180 gradi centigradi per 20/30 minuti in forno statico preriscaldato.
Se vi avanza impasto potete fare altri panini secondo il vostro gusto.
Una volta cotto tutto abbiamo fatto una prova di composizione in teglia e poi
abbiamo composto la ghirlanda su un piatto da portata completandola con pomodorini ed insalata riccia. Noi abbiamo usato anche qualche grissino legandolo con spago alimentare.
Con questo centrotavola abbiamo fatto un figurone, i nostri ospiti hanno apprezzato !!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila!!
0 commenti