Cos’è la quinoa

La quinoa (Chenopodium quinoa) è una pianta erbacea originaria del Sudamerica che  viene classificata come “pesudocereale”. Infatti essa non appartiene alla famiglia delle graminacee, pur avendo alcune caratteristiche in comune con i cereali come i semi amidacei e l’alto contenuto di fibre.

Essa  appartiene alla famiglia  delle Chenopodiacee che comprende anche spinaci e barbabietole.

I principi nutritivi della quinoa

Le civiltà precolombiane consideravano la quinoa come “la madre di tutti i semi”, per il suo alto valore nutrizionale. Essa infatti è ricca di fibre, di vitamine, di sali minerali tra cui fosforo, magnesio, ferro e zinco, amminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di sintetizzare da solo. E’ ricca anche di proteine che però non formano glutine, caratteristica questa, che la rende idonea al consumo per celiaci, intolleranti, allergici o semplicemente per coloro che vogliono sperimentare nuovi sapori e variare la propria dieta.

Inoltre apporta anche benefici alla salute per il contenuto di acidi grassi polinsaturi tra cui l’acido alfa-linoleico che appartiene alla serie degli Omega 3.  Infine grazie alla presenza della Lisina, indispensabile per lo sviluppo delle cellule del cervello, per la salute della pelle, e per le difese immunitarie, questo pseudocereale è consigliato dai pediatri per l’alimentazione dei bambini già durante lo svezzamento.

Varietà

Le varietà di quinoa si possono identificare secondo il colore dei semi in : rossa, bianca, beige, gialla, marrone o nera

Utilizzo

In cucina è un alimento versatile che può essere utilizzato per diverse preparazioni. Il chicco tal quale lessato può essere utilizzato per preparare insalate e minestre, per farcire verdure o come base per polpette e hamburger insieme ai legumi. Dai chicchi macinati si ricava la farina che può essere utilizzata per la preparazione di paste fresche, dolci e biscotti. Esistono inoltre i chicchi di quinoa soffiati da poter consumare a colazione insieme al muesli, allo yogurt, o per preparare gustose barrette e dolcetti.

Ai seguenti link trovate due ricette interessanti che abbiamo preparato utilizzando questo alimento:

Quinoa con verdure 

Gamberi lollipop

Attenzione:

La quinoa contiene le saponine che possono conferire un sapore amarognolo, per cui la quinoa in chicchi va lavata accuratamente per rimuoverne eventuali tracce