In questo articolo su come pulire e cuocere gli asparagi troverete utili consigli per preparare al meglio questa stupenda materia prima. Gli asparagi sono i germogli giovani di una pianta erbacea perenne. Hanno forma allungata e sono composti da una punta molto tenera (turione) e da un gambo più duro e legnoso. Per quanto riguarda le qualità nutrizionali gli asparagi sono ricchi di potassio, magnesio, fosforo e calcio; sono diuretici, depurativi ed ipocalorici e quindi, in quanto tali, particolarmente indicati nelle diete dimagranti. Per quanto riguarda le varietà possiamo distinguere gli asparagi bianchi, gli asparagi violetti e quelli verdi che hanno sapore diverso ma uguale valore nutrizionale. Di seguito alcuni consigli su come pulirli e cuocerli. Buon lavoro!!
Come pulire e cuocere gli asparagi
Procedimento
Dopo aver sciacquato accuratamente gli asparagi eliminate la parte legnosa cioè quella più dura e di colore bianco.
Raschiate i gambi con un pelapatate tenendoli sempre coricati per evitare il rischio di spezzarli.
Una volta raschiati allineate gli asparagi, pareggiate le punte e con un coltello grande tagliate i gambi contemporaneamente in modo da uniformarli per la cottura. Sciacquateli nuovamente.
Legate insieme, in mazzetti non troppo grandi, gli asparagi con dello spago da cucina.
Poneteli in una pentola stretta e dai bordi alti (o nella apposita asparagiera) e riempitela di acqua salata lasciando fuori dall’acqua le punte.
Una volta adagiati gli asparagi nella pentola fateli cuocere fino a quando risulteranno teneri. Le punte, rimaste fuori dall’ acqua, dovranno cuocere con il solo vapore.
Scolate delicatamente gli asparagi ed usateli per le vostre ricette.
Commenti recenti