Qual è la differenza tra tortano e casatiello?
Dal punto di vista culinario il periodo pasquale prevede una serie di piatti tipici immancabili sulle tavole partenopee.
La scena è in gran parte occupata da due ciambelloni rustici: il tortano e il casatiello che tradizionalmente si consumano il Sabato Santo, ma anche utilizzati come colazione al sacco il giorno di Pasquetta per la gita fuori porta.
Spesso questi due rustici pasquali vengono confusi perché alla base di entrambi troviamo lo stesso impasto di pane, che si prepara con la sugna, e la stessa forma circolare. Tra essi però esistono delle sostanziali differenze.
Il Casatiello
Il nome casatiello deriva dal latino “caseum” che in napoletano diventa caso cioè cacio, formaggio e quindi “pane al formaggio. Si tratta quindi, in origine, di una pizza rustica molto semplice a base di formaggio, pepe e uova ma che racchiude in sé un grande significato simbolico religioso. A partire dalla forma che ricorda la corona di spine di cristo; le uova, che sono 4, rappresentano la rinascita e quindi la resurrezione. Esse vengono poste in superficie crude con il guscio e fissate con delle striscioline di impasto disposte a croce. Il casatiello viene citato anche da Giambattista Basile nella Gatta Cenerentola e questo ci dice che già nel ‘600 era presente sulle tavole dei napoletani.
Il Tortano
Nel tortano invece troviamo salumi misti tra cui salame, capocollo, cicoli, formaggio e uova sode che in questo caso si trovano all’interno dell’impasto. Una specie di pane svuota frigo nel quale convergono tutti i rimasugli. Questo rustico viene preparato stendendo l’impasto su una superficie infarinata dandogli una forma rettangolare. Tutti gli ingredienti della farcia tagliati a cubetti e le uova sode a spicchi vengono distribuiti sull’ impasto. A questo punto esso viene arrotolato a formare un grosso salsicciotto e poi chiuso a ciambella quindi attorcigliato su se stesso come se fosse ritorto. Si dice che da qui derivi l’origine del nome tortano. Anche nel tortano troviamo la simbologia religiosa della rinascita per la presenza delle uova e la forma circolare che evoca la corona di spine di Gesù.
Tortano e Casatiello
Spesso oggi troviamo una commistione dei due pani rustici pasquali e quindi è comune trovare tortani agghindati a casatielli. In ogni caso e comunque si preferisca prepararli, tortano e casatiello restano una bontà unica ed una volta assaggiati non ne potrete più fare a meno.
Commenti recenti