Oggi vi proponiamo ancora una preparazione di base: la pasta fresca all’uovo che è la base per la realizzazione di numerosi formati di pasta come tagliatelle, pappardelle, maltagliati, lasagne, tortellini e così via. Basta seguire poche semplici regole e avrete un ottimo prodotto. Innanzitutto per ottenere un buon risultato vi consigliamo di lavorare l’impasto sopra una superficie rugosa, l’ideale sarebbe la spianatoia che, essendo di legno, lo è particolarmente. In secondo luogo la proporzione per fare la pasta all’uovo è di un uovo per ogni 100 g di farina. Le uova dovrebbero pesare circa 70 g ciascuna; se sono piccole potete aggiungerne un’altra.
Infine ricordatevi di prendere le uova dal frigorifero una mezz’ora prima di cominciare ad impastare. Fare la pasta in casa è una grande soddisfazione. Provate e fateci sapere!!!
Come preparare la pasta fresca all’uovo
Procedimento
Per prima cosa bisogna setacciare la farina. Poi disponetela a fontana sopra la spianatoia e formate uno spazio al centro.
Successivamente rompete le uova al centro e aggiungete il sale.
Cominciate a mescolare le uova con una forchetta prendendo man mano la farina dai bordi.
Una volta unite le uova lavorate l’impasto con le mani amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro.
Lavorate energicamente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto.
Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto. Dopo il tempo di riposo l’impasto è pronto per essere lavorato.
Buon lavoro!!!
due Tortore in cucina 2014
0 commenti
Trackback/Pingback