La pasta choux o pasta bignè è una pasta neutra, leggera e delicata che viene utilizzata come base per preparazioni dolci quali bignè per profiteroles, éclair, e, per quanto ci riguarda più da vicino, le favolose zeppole di San Giuseppe, ma anche per preparazioni salate come bignè ripieni di mousse al prosciutto o al formaggio da servire come antipasti o stuzzichini. Questo impasto base è composta da acqua, burro, farina e uova ed è cotta in forno o fritta a seconda della preparazione prescelta. Consigliamo di utilizzare una farina di forza media cioè più ricca di proteine. Se volete approfondire l’argomento “farina” potete andare alla nostra pagina.
Per quanto riguarda le origini della pasta choux si narra che la ricetta fu inventata dal capo pasticcere Penterelli che lavorava presso la famiglia de’ Medici. Fu poi esportata in Francia e perfezionata con l’aggiunta di varie creme e farciture per la creazione di vere e proprie opere d’arte come i profiteroles e i croquembouche. In ogni caso la pasta choux è un impasto meraviglioso e se si seguono attentamente le indicazioni per la sua preparazione si può facilmente dar vita a ricette strepitose che tutti conosciamo. Buona lettura.
Come preparare la pasta choux
Procedimento
Innanzitutto mettete sul fuoco una pentola con l’acqua, il burro ed il sale e portate ad ebollizione.
Poi, quando il burro è completamente sciolto togliete dal fuoco e versate la farina tutta insieme. Mescolate energicamente.
Rimettete sul fuoco basso e mescolate fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti.
Versate l’impasto in un contenitore e fatelo intiepidire.
Una volta tiepido incorporate un uovo alla volta e mescolate bene. Non inserite l’uovo successivo se il precedente non è stato completamente assorbito dall’impasto.
A questo punto la vostra pasta choux è pronta e potete utilizzarla sia per preparazioni dolci che salate.
0 commenti