Nella ricetta di oggi vi proponiamo le crepes con nutella ma possono essere anche farcite in altro modo e anche salate. Le crepes sono uno dei piatti più famosi della cucina francese. Si tratta di una deliziosa pastella composta da pochi elementi, cotta su una piastra e farcita nel modo più vario. A Parigi le abbiamo mangiate praticamente tutti i giorni e le trovate veramente ad ogni angolo di strada!!!
Come preparare le crepes con Nutella
Procedimento
Mettete in una ciotola dai bordi alti le uova e lo zucchero e mescolate con la frusta fino a scioglimento completo dello zucchero.
Aggiungete, alternandoli, un cucchiaio di farina ed un filo di latte e mescolate. Continuate così fino ad esaurimento degli ingredienti. Aggiungete anche l’olio, il sale, la vanillina e mescolate.
Mettete il composto ottenuto in una brocca con manico che faciliterà l’operazione di versamento della pastella in padella.
Stendete nella padella uno strato leggero di burro e fatela scaldare bene.
Versate una quantità di pastella al centro della padella e poi inclinatela e ruotatela in modo da distribuire la pastella su tutta la superficie.
Lasciate cuocere per un minuto e con una paletta controllate la cottura: non appena sarà dorata giratela dall’altra parte e cuocete affinché assuma lo stesso colore.
Coprite le crepes già pronte, durante la cottura delle altre, per non farle indurire ai lati.
Per la farcitura ponete la crepe su di un piatto, spalmatela con un cucchiaio di Nutella e piegatela come più vi piace. Cospargete di zucchero al velo e… mangiatevela!!!
Se ti è piaciuta la ricetta condividila
0 commenti