Qualche settimana fa avevamo voglia di pasticciare, come al solito, ma era sabato pomeriggio e non avevamo nessuna voglia di uscire per fare la spesa. Allora abbiamo unito le forze nel senso che abbiamo preso dalle nostre rispettive dispense e rispettivi frigoriferi quello che c’era e ci poteva servire per assemblare un dolce. E’ nata così, in maniera del tutto improvvisata ed inaspettata una cosa bella e gustosa: la cheesecake cotta ai frutti di bosco che vedete qui e che vogliamo condividere con voi oggi.
Inoltre per la base abbiamo usato dei cereali cioccolato e miele in scadenza che hanno conferito alla cheesecake una nota croccante particolarmente piacevole. Naturalmente per la base potete utilizzare i classici frollini al cioccolato o quello che più vi piace. Noi siamo molto soddisfatte. Se vi piace fatecelo sapere nei commenti!!
Come fare la cheesecake cotta ai frutti di bosco
Procedimento
Innanzitutto tritare nel mixer i cereali fino ad ottenere una polvere molto fine. Mettere in una ciotola.
Aggiungere il miele ed il burro precedentemente fuso e mescolare bene per amalgamare il tutto.
Foderare una tortiera a cerniera (circa 22/24 cm di diametro) con carta da forno e tagliare l’eccesso con le forbici.
Successivamente versare nella tortiera la base della cheesecake e con il dorso di un cucchiaio compattarlo fino a formare uno strato uniforme di circa 1,5 cm. Mettere la tortiera in frigo e preparare la crema.
Versare nel frullatore i formaggi, lo zucchero e lo yogurt. Mescolare a bassa velocità fino a rendere il composto omogeneo.
Prendere la base della cheesecake dal frigo e versarvi sopra la crema di formaggio. Cuocere in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 1 ora circa.
Trascorso il tempo di cottura estrarre la cheesecake dal forno e far raffreddare.
Preparazione della gelè di fragole
Mentre la cheesecake si raffredda procedere alla preparazione della gelè di fragole. Mettere la gelatina in acqua fredda ad idratare.
Nel frattempo sciacquare le fragole con tutto il picciolo sotto l’acqua corrente. Eliminare il picciolo e subito dopo porre le fragole prive di picciolo in un recipiente basso e largo. Versare sopra del vino bianco (circa 1/2 litro). Lasciare le fragole nel vino per 7/8 minuti.
Prendere le fragole dal vino ed eliminare l’estremità dove era attaccato il picciolo. Tagliare le fragole a pezzi.
Mettere le fragole in una padella antiaderente con lo zucchero e cuocere fino a quando la frutta risulterà bella morbida.
Frullare la frutta con un frullatore ad immersione o in un mixer.
Filtrare la purea di fragole attraverso un colino a maglie strette per eliminare i semini e qualche residuo di impurità.
Aggiungere la gelatina strizzata e mescolare rapidamente.
Versare la gelè di fragole sulla cheesecake ormai fredda e riporre in frigo per almeno 2 ore.
Trascorse le due ore prendere la cheesecake dal frigo ed aprire la cerniera dello stampo. Eliminare la base e appoggiare il dolce sopra un vassoio a disco per procedere alla decorazione.
Infine decorare con fragole, lamponi e mirtilli a piacimento. La cheesecake cotta ai frutti di bosco è pronta.
Tagliare a fette e servire.
0 commenti